Under 14
10 Giugno 2025
Under 14 Torneo delle Province, un'esultanza di Lorenzo Sena e Giorgio Quattroville della Rappresentativa Torino B nella gara con Asti
Terminati tutti i campionati provinciali e le relative fasi finali, in campo ancora per due giornate solo le squadre che lottano per le qualificazioni Regionali per la prossima stagione, inizia a tornare d'attualità quello che sarà l'ultimissima competizione della categoria Under 14 e che chiuderà ufficialmente la lunghissima e intensa stagione dei 2011: la final four del Torneo delle Province, manifestazione sportiva riservata alle Rappresentative provinciali.
LOCATION DELLE FINALI, SALGONO LE QUOTAZIONI DEL VALENTINO MAZZOLA
Innanzitutto la location, il campo dove si giocheranno queste gare della final four: semifinali e finali. In lotta per vincere il torneo ci sono le 4 qualificate dalla fase a gironi che sono: Torino A (Torino Città), Torino B (Torino Area Metropolitana), Cuneo e Verbania (Vco). Già al termine dell'ultima giornata della fase a gironi era iniziato a circolare il nome di Orbassano come possibile location per questa giornata di finali, che si svolgeranno domenica 29 giugno, le quotazioni del Valentino Mazzola (così si chiama l'impianto di vai Marconi) sono salite tantissimo, tanto che al momento sembra essere la destinazione più probabile.
Nella scorsa edizione ricordiamo che la finale si è giocata nel suggestivo impianto di Baveno, in provincia di Verbania e le finaliste erano Torino B (poi vincente), Pinerolo (secondo), Asti e Biella. Le due semifinali si erano giocate in contemporanea, al mattino, una a Gravellona e l'altra sempre a Baveno, campo con vista lago Maggiore spettacolare.
FORMULA, NOVITÀ TERZO POSTO
Novità quindi anche sulla formula, a meno di variazioni a venire si giocheranno tutte e due le semifinali a Orbassano, inoltre è certo che prima della finalissima si giocherà anche la finale per il terzo posto. Quindi ognuna delle quattro Rappresentativa della final fuor giocherà due partite: la semifinale e una delle finali. Questo, si pensa, per far in modo che tutti i ragazzi abbiano la possibilità di giocare con buon minutaggio.
ABBINAMENTI, DERBY TORINESE IN VISTA
Infine l'indiscrezione più piccante è sugli abbinamenti delle semifinali. Come anticipato, da regolamento, due squadre che avevano disputato la fase iniziale nello stesso girone non possono incontrarsi se non in finale, per questo Torino B e Cuneo non può essere una delle due semifinali, essendosi qualificate come prima e miglior seconda e già affrontatesi alla prima giornata del Girone B. Togliendo questa opzione, dalle operazioni di sorteggio pare siano usciti questi accoppiamenti:
Torino A-Torino B e Cuneo-Verbania.
Quindi derby torinese già in semifinale, mentre Cuneo si giocherà un posto per la finale con Verbania che è l'unica delle quattro che, oltre ad aver vinto tutte le partite del proprio girone, non ha incassato nemmeno un gol.