Under 17
10 Giugno 2025
UNDER 17 • Gabriele Carino (Rogoredo) e Nur Attia (Milanese Corvetto) tra i migliori della stagione
Con le finali ormai alle spalle e i riflettori che lentamente si spengono sui campi dei Provinciali di Milano, è tempo di celebrare i veri protagonisti di questa stagione dell'Under 17. Tra parate decisive, gol pesanti e prestazioni che hanno fatto la differenza, ecco l’undici ideale che meglio rappresenta lo spirito, il talento e il sacrificio mostrati nel corso di quest’anno calcistico. In panchina, ovviamente, non poteva mancare il tecnico che più di tutti ha trasformato un sogno in una stagione da ricordare. Infine, alcune menzioni speciali per quei giocatori che, pur non rientrando nella formazione titolare, hanno saputo distinguersi con prestazioni da copertina.

PORTIERE • MARTINO CARBONE (IRIS): Leader silenzioso della retroguardia dell’Iris, parla poco ma quando lo fa indirizza i compagni sempre nella giusta direzione;: stile di parata che ondeggia tra il semplice nelle prese ai colpi clamorosi in cui mette in mostra tutto il suo istinto, presenza nella Rapp di Milano più che meritata.
DIFENSORE • MATTEO GALLOTTI (ROMANO BANCO): ”Cuore Matto” in tutto e per tutto. Gioca facendo spola tra il difensore centrale e il terzino destro, ed è in quest’ultima posizione che mette in mostra tutte le sue qualità in inserimento regalandosi anche qualche gol; conclude vincendo il Titolo Provinciale da protagonista come centrale.
DIFENSORE • TOMMASO CAVICCHIOLI (IRIS): Elegante e ruvido allo stesso tempo. Chiamarlo il “Nesta di via Faraday” è troppo? Forse sì visto il nome accostatogli, forse no se lo si osserva giocare anche solamente per pochi minuti. Sà sempre dove va il pallone e non è mai nuovo a chiusure eccezionali dell’ultimo minuto.
DIFENSORE • LUCA MAPELLI (BARONA SPORTING): Il Direttore d’orchestra. Sposta gli equilibri in maniera impressionante, pitturando il rettangolo verde con le sue pennellate da tessitore di gioco, sconvolgendolo con la sua balistica senza senso: 23 gol totali, vicecampione di Lombardia con la Rapp di Milano e il talento più lucente di tutti.
Matteo Gallotti • Romano Banco
CENTROCAMPISTA • GABRIELE CARINO (ROGOREDO): Ha la dieci sulle spalle ed è il leader pungente di una bellissima Rogoredo, parte davanti alla difesa ma si sgancia spesso per imbastire il gioco direttamente nella metà campo avversaria. Quando il pallone parte dal suo mancino in via Pizzolpasso può sempre succedere qualcosa. Baller.
CENTROCAMPISTA • LORENZO SANDU (SEMPIONE): Il Direttore d’orchestra. Sposta gli equilibri in maniera impressionante, pitturando il rettangolo verde con le sue pennellate da tessitore di gioco, sconvolgendolo con la sua balistica senza senso: 23 gol totali, vicecampione di Lombardia con la Rapp di Milano e il talento più lucente di tutti.
CENTROCAMPISTA • NICOLÒ CAGLIONI (COLOGNO): Fascia al braccio e si va a scrivere la storia con i colori del Cologno; Brancato lo nomina capitano del nuovo corso e lui risponde segnando 16 gol in 22 presenze, tutti tremendamente decisivi verso la scalata di un gruppo arrivato quartultimo l’anno prima e adesso nel Paradiso dei Regionali.
TREQUARTISTA • LORIS SUNDAY (OSL GARBAGNATE): Quando gioca Sunday è sempre Domenica, ed è sempre gol. Trascinatore assoluto della matricola Garbagnate arrivata da Legnano e capace di sconvolgere il capoluogo lombardo: gol, palloni magici, freddezza e classe al servizio dei rossoblù e della Rapp di Legnano.
Loris Sunday • Osl Garbagnate
ATTACCANTE • LORENZO CORTI (ROMANO BANCO): 33 gol stagionali, un Titolo Provinciale alzato da protagonista nella miglior stagione di sempre numeri alla mano; il figlio della Bucci biancoverde, partito il gemello Tommaso si carica il Romano Banco sulle spalle e partendo largo lo porta al centro di Milano per il secondo anno di fila.
ATTACCANTE • NUR ATTIA (MILANESE CORVETTO): L’Attila di Milano Corvetto. In grado di spostare il peso dell’attacco da solo e di sconvolgere le difese avversarie grazie a una capacità di sfondamento fuori dal comune, nonché rifinitore d’altri tempi pronto a dare l’anima per la squadra: 42 gol all’attivo al termine di una stagione folle.
ATTACCANTE • ESTEBAN CARTA (BARONA SPORTING): ET Telefono Carta...la risposta è forte e chiara. Un alieno è atterrato a Famagosta decidendo di trascinare la sua squadra verso la vittoria del campionato: sempre a segno nel momento decisivo, 3 gol tra andata e ritorno negli scontri decisivi con il Sempione. Si dice che stia ancora correndo.
Esteban Carta • Barona Sporting
ALLENATORE • WALTER DE VECCHI (ROMANO BANCO): Vince il secondo Titolo consecutivo, tre finali e altrettanti campionati vinti nelle ultime quattro stagioni e l’ultima sconfitta che risale a maggio 2023. What Else? Probabilmente niente, corona un’altra annata folle guidando i suoi 2008 ad una finale stravinta (5-0) che chiude un cerchio epico.
MENZIONI D'ONORE
In tanti altri avrebbero meritato l’ingresso in Top 11, ma sono fuori per mere questioni di spazio. Mattia Toscano, capitano del Romano Banco, il “Cigno” Maksim Salvaggio della Rogoredo, o ancora Leonardo Ponticelli - il motorino della Barona - o il duo di bomber clamorosi: Gabriel Chiappetta della Sesto 2012 e Alberto Peragine dell’Iris. Tra i tecnici menzione d’onore per Giuseppe Brancato (Cologno), Valerio Vesciano (Barona) e Marcello Meggiorin (Milanese Corvetto).