Under 15
12 Giugno 2025
La bandiera neroverde Luca Gavidia, tecnico da anni della truppa neroverde
Anche le storie più belle hanno la parola fine all’ultima pagina del romanzo ed in Ausonia Academy lo sanno bene, benissimo, con la storia tra il proprio tecnico Luca Gavidia e la società neroverde che vede i cammini dei due separarsi dopo una grande stagione insieme.
I numeri della stagione dell’Ausonia Academy sotto la guida del tecnico parlano chiaro, sono 20 le vittorie in 30 partite di campionato, con la bellezza di 85 reti siglate (terzo miglior attacco del torneo) condite anche da una delle migliori difese, con la retroguardia neroverde che ha subito appena 32 reti. Numeri importanti, che hanno messo in mostra tutte le doti in primis della rosa, ma anche del proprio direttore d’orchestra, Gavidia, con il tecnico che con grande sapienza tattica ha saputo gestire egregiamente il proprio scacchiere nell’arco della stagione. La stagione non si è conclusa nel migliore dei modi, con i neroverdi che si sono dovuti arrendere ad una straripante Milano FA uscendo ai playoff sul risultato di 1-0 in favore dei biancoblù, ma il risultato non cancella il percorso sensazionale della truppa di via Bonfadini. Sono moltissimi i ragazzi che il tecnico ha visto sbocciare sotto la propria gestione. Da Muffato a Mastretta passando per Bergomi, Nigro, De Carlo, Castelli ecc… Una serie di talenti che Gavidia ha accompagnato nel proprio cammino di crescita permettendogli di esprimersi al meglio, con i ragazzi che si ricorderanno per sempre dell’impatto che il tecnico ha avuto nel proprio percorso.
Bastano poche e semplici parole estrapolate dal messaggio di addio del tecnico sui propri canali social a far capire l’attaccamento che Gavidia ha per i colori neroverdi: «Ringrazio tutti i giocatori, i veri protagonisti, anche quelli che sono passati anche solo per un allenamento. Ringrazio le famiglie, che hanno creduto non solo nella mia figura calcistica, ma soprattutto in quella educativa. Ringrazio la società, i dirigenti, i responsabili ed il Presidente: grazie per la fiducia». Un rapporto straordinario, che è ora giunto alla conclusione, con le strade di tecnico ed Ausonia Academy che si dividono proiettandosi verso nuovi orizzonti. Dopo essere passato dall’allenare i pulcini fino a competere nei playoff regionali con grande dedizione e lavoro si completa quindi il percorso di Gavidia con i suoi neroverdi, per quello che sicuramente sarà ricordato come uno degli addii più dolorosi da entrambe le parti. Nuove sfide, nuovi traguardi, nuovi sogni e progetti, società e tecnico ora riflettono sui rispettivi futuri consapevoli che un giorno, forse, i propri sentieri si rincontreranno perché come diceva qualcuno “certi amori non finiscono, fanno solo giri immensi e poi ritornano”.