Under 14
14 Giugno 2025
UNDER 14 VARESINA • Dovico esulta dopo il gol del 3-2
No, non può essere una partita come le altre. Banalmente perché è una finale, e una finale no, non può essere una partita come le altre. Ma in questo caso ci sono altri piccoli indizi che fanno pendere l'ago della bilancia verso una partita di quelle che non si scordano facilmente. Intanto lo score delle due squadre, con Aldini e Varesina che insieme fanno una sola sconfitta (per i falchi, contro l'Accademia Inter). Entrambe prime nel loro girone ed entrambe impegnate - la settimana prima - con i 2009 nella finale di Under 16 Élite. Lì era stata vittoria per le fenici 3-1 e qua... pure. 3-2 stavolta ma la sostanza non cambia: la Varesina è Campione di Lombardia. Quattro finali su quattro, con tre vittorie, l'ultima proprio quella dei 2011. D'Ambrosio illumina Saronno mentre Dovico è la mossa perfetta di Simionato per chiudere i conti. L'Aldini esce a testa alta ma conscia di essere una corazzata senza senso, a cui mancava solo l'ultimo passo per chiudere un anno incredibile.
Le emozioni non tardano ad arrivare, perché dopo soli sei minuti è una sgasata di Romano sulla destra a far venire i brividi a tutta la curva della Varesina, ma è solo l'antipasto. All'8' è la Varesina a rispondere presente con un cross di Gucciardo dalla sinistra che si perde sul fondo, ma le fenici sono vive. Questo antipasto, però, trova subito anche l'arrivo del primo piatto: D'Ambrosio crossa da calcio d'angolo e quello che sembrava un lancio si trasforma velocemente in un tiro indirizzato verso la porta, che neanche la deviazione di Noè sulla linea riesce ad evitare dopo un gran tocco di Piatti (9'). L'Aldini prova subito a rispondere ma la punizione dalla destra di Sartirana che cerca Guidi non viene toccata per questione di millimetri (10'). Ed è addirittura la Varesina a rischiare il raddoppio, se non fosse che la traversa nega la gioia a Folino (15'). E sembra che il momento sia propizio per la squadra di Simionato, visto che al 27' D'Ambrosio si invola verso la porta ma un super intervento di Papa chiude ancora una volta le speranze di 2-0. Speranze che si azzerano definitivamente quando i falchi riescono a trovare il pari, l'autore? Ovviamente Guidi. Cross rasoterra di Palma e Christian riesce a incrociare sul primo palo (29').
Bisogna aspettare il quarto d'ora per vedere la prima emozione del secondo tempo, ed è ancora la Varesina a far sognare il pubblico accorso fino a Saronno. D'Ambrosio slalomeggia in area e alla fine incrocia il mancino per il 2-1 rossoblù (15'). Stavolta però l'Aldini reagisce subito: corner dalla destra di Sartirana e Noè sigla il pari che permette ai campione del girone G di tornare in partita (17'). La squadra di Simionato non si scompone e riparte subito a martellare: D'Ambrosio continua a fare il fenomeno e stavolta non va al tiro scaricando per Dovico, il 17 però perde il momento e non riesce a buttarla dentro dal limite dell'area piccola (20'). Tempo di cui non spreca neanche un secondo invece al 22', quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone gli arriva proprio come una manna dal cielo per essere fatto volare verso la porta, con una parabola perfetta (22'). La risposta potrebbe arrivare anche qui immediata dell'Aldini, ma il tiro di Guidi dopo essersi accentrato dalla sinistra termina alto (23'). E dopo qualche palla buttata in mezzo, pericolosa ma non efficace, si spengono anche le ultime speranze per i falchi, che concedono i festeggiamenti finali alla Varesina, campione di Lombardia anche con i 2011.
VARESINA-ALDINI 3-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2, 3-2): 9' Piatti (V), 29' Guidi (A), 15' st D'Ambrosio (V), 18' st Noè (A), 21' st Dovico (V).
VARESINA (4-3-3): Agresti 8.5, Lionti 8, Greco 8.5, Paolocci 8.5, Cesarini 8, Piatti 9, Volpi 8 (9' st Dovico 10), Borghi 8 (37' st Preleci sv), Folino 9 (28' st Ligori sv), D'Ambrosio 10 (28' st Miceli sv), Gucciardo 8.5 (18' st Pagani 8). A disp. Fabbri Mattia , Motta, Antonini, De Meo. All. Simionato 10. Dir. Iaia - D'Ambrosio.
ALDINI (4-3-1-2): Papa 7, Palma 7.5, Noè 7.5, Perucchetti 7, Valerio 6.5 (14' st Scarcelli 6.5), Zappia 6.5, Romano 7 (34' st Colasuonno sv), Friggieri 6.5 (10' st Molaro 6.5), Guidi 8, Sartirana 7, Mazzeo 6.5 (30' st Salama Alaa Rami sv). A disp. Schembari, Tirino, Giacco, Del Castello, Beccati. All. Taini - Raffa 7. Dir. Guidi Marco.
ARBITRO: Serafini D. di Crema 7.5.
ASSISTENTI: Danciu di Lodi e Terlizzi di Bergamo.
AMMONITI: Lionti (V), Greco (V).