Under 19
15 Giugno 2025
UNDER 19 NAZIONALE FIORENZUOLA OSTIA MARE: La squadra capitolina si aggiudica il titolo di Campioni d'Italia con i gol di Pettrich, Menichelli e Marrali (foto dal profilo Instagram dell'Ostia Mare)
L'Ostia Mare è Campione d'Italia per la prima volta nella sua storia. Questo è il verdetto della finale playoff di Under 19 Nazionale, andata in scena a Sesto Fiorentino, tra la squadra capitolina e il Fiorenzuola. I gabbiani, sotto l'attento sguardo del presidente Daniele De Rossi (presente sugli spalti dello stadio “Torrini”), hanno trovato il vantaggio al 12’ del primo tempo con un colpo di testa di capitan Pettrich. La partita rimane equilibrata sul piano del gioco fino all'intervallo ma, rientrati in campo, l'Ostia Mare trova subito il raddoppio al termine di una bella azione personale di Pizzonia: l'esterno salta l'uomo per poi entrare in area e servire a Menichelli la palla del 2-0. Gli emiliani reagiscono sfiorando più volte il gol ma, al 34', Marrali pone il sigillo sulla partita su calcio di rigore, arrivato sugli sviluppi di un contropiede. Inutile la rete del 3-1 realizzata da Censi nel finale di partita. Al triplice fischio l'Ostia Mare può così festeggiare il titolo di Campioni d'Italia al termine di una lunga stagione.
Nella regular season la squadra di Alessandro Cuomo si è classificata in terza posizione riuscendo ad evitare il primo turno dei playoff grazie ai nove punti di vantaggio sul Poggibonsi, arrivato quarti. A quel punto l'Ostia Mare ha successivamente guadagnato il pass per il terzo turno eliminando il Trastevere, giunto secondo nel girone H alle spalle di Roma City. Nell'abbinamento i gabbiani hanno avuto la meglio sull'Atletico Ascoli per poi vincere il triangolare con la Paganese e la Reggina. In semifinale l'Ostia Mare ha dovuto riaffrontare i cugini della Roma City approdando così in finale, dove il Fiorenzuola ha dovuto arrendersi alla forza dei capitolini.
FIORENZUOLA-OSTIAMARE 1-3
RETI (0-3, 1-3): 12' pt Pettrich (O), 4' st Menichelli (O), 34' st rig. Marrali (O), 43' st Censi (F).
FIORENZUOLA (3-5-2): Cabrini; Borelli, Iasoni, Mirri (14’st Dadati); Maroadi, Errigo (1’st Belfiore), Acampora, Lori (48’st Ibraj), De Simone (35’st Censi); Xerra (31’st Agbekornu), Piro. A disp: Bernardi, De Vuono, Fontana, Magistrali. All: Nicolò Araldi.