Under 14
16 Giugno 2025
VOLPIANO PIANESE • Il capitano Jacopo Serra (foto Luigi Bardella)
Habemus semifinaliste. Anche l’Under 14 finalmente giunge al suo penultimo atto, dopo quattro quarti di finale da paura. Sono rimaste in quattro, quindi, a giocarsi un posto per la finalissima di sabato 28 giugno che finalmente rivelerà la regina del Piemonte. Ancora in pista Volpiano Pianese, Lascaris, Centallo e Chisola.
La prima a conquistare la semifinale è la Volpiano Pianese che vince 2-1 in casa della Pro Eureka. Le due squadre si erano già incontrate due volte durante la stagione e le Foxes non avevano mai vinto. Una volta aveva vinto la Pro 2-1, l’altra volta avevano pareggiato. Le fasi finali però, si sa, sono una gara a parte e infatti la Volpiano Pianese vince 2-1 in rimonta con Cerbone e Garbellini che ribaltano il vantaggio di Marafante arrivato dopo appena 1’, confermando uno stato di forma incredibile in queste fasi finali che li avevano già visti protagonisti di prestazioni super, come la vittoria con il Lascaris. Saranno proprio i bianconeri i prossimi che incontreranno per accedere alla finale.
Il Lascaris, infatti, passa il turno con lo stesso risultato della Volpiano Pianese, ma ai danni del Suno. Ad andare in vantaggio sono proprio i bianconeri nel primo tempo, con il gol di Levizzari, ma il Suno non molla e nella ripresa trova il pareggio con il solito Gevak. A risolverla è il subentrato Demaria che, a 9’ dalla fine, trova il gol. Sul finale il Suno ha l’occasionissima di portare il match ai supplementari dal dischetto, ma Petrosino centra la traversa. Escono a testa altissima Pro Eureka e Suno, questa partita non macchia di certo una stagione davvero da ricordare.
Infine, passa la Giovanile Centallo, la vera sorpresa della stagione. Un campionato perfetto, fasi finali non da meno: questi 2011 sono la prima squadra del Settore Giovanile del Centallo a raggiungere una semifinale regionale, se consideriamo invece anche l’Under 19, sono i secondi nella storia, perché nella scorsa stagione la Juniores era arrivata, appunto, in semifinale. Il passaggio del turno arriva dopo un pirotecnico 4-3 con l’Asti in cui è successo di tutto. In vantaggio vanno i galletti con Mourou, ripreso da Ricci. Ancora davanti l’Asti che trova il 2-1 con De Luca. Poi Barbero sale in cattedra e trova il 2-2 e poi Biglione il 3-2. Ancora Centallo e ancora Barbero che amplia il distacco segnando il 4-2 e la sua doppietta personale. C’è ancora tempo per l’Asti per accorciare, e lo fa con Avella dal dischetto, ma no basta per portare la gara ai supplementari. Centallo in semifinale dove incontrerà il Chisola. Non è la prima volta che le due si incontrano, infatti era già successo alla finale del Caduti di Superga, vinta ai rigori dai rossoblù. Appuntamento quindi a domenica prossima per le due semifinali, entrambi rematch (chi di campionato di chi di torneo) per scoprire chi saranno le due finaliste.
Meno minuti restano alla fine della stagione e più le emozioni si fanno intense, ma soprattutto la voglia di spettacolo cresce a dismisura. Chisola e Sisport ci avevano regalato due splendide partite già in campionato e questo quarto di finale è stato anche superiore sotto ogni punto di vista. Di fatto si può dire che questa sia stata una finale anticipata fra due squadre che hanno lottato fino all’ultimo secondo in una partita equilibrata. Per la terza volta in stagione la Sisport deve arrendersi al Chisola che trova la rete del vantaggio al 10’ st con il colpo di testa di Ielo sul corner di Barna e raddoppia ad un secondo dalla fine con il classe 2012 Battello. Azioni da una parte e dall’altra con la Sisport che gestisce meglio il possesso del pallone, ma che non riesce a a concretizzare: resta negli occhi la traversa colpita da Okodawa nel primo tempo sul parziale di 0-0. Il conto dei legni viene poi pareggiato dal Chisola nel secondo tempo con quella colpita di testa da Conterno. Il percorso dei biancoblu continua e sul loro cammino si para davanti una delle rivelazioni di questa stagione: il Centallo, campione nel Girone D.
SEMIFINALI • domenica 22 giugno ore 16:00 campo neutro
Volpiano Pianese-Lascaris
Giovanile Centallo-Chisola