UNDER 14
22 Giugno 2025
Under 14 - Nichelino Hesperia - BSR Grugliasco: Una salvezza all'ultimo respiro! Basta soltanto una rete di differenza per confermare il posto alle Regionali
Una partita di cuore, una partita d'onore, una partita che ha dei rimpianti, soprattutto per il Nichelino Hesperia che fino all'ultimo ha tentato l'impresa. Il BSR Grugliasco aveva bisogno di una vittoria sul campo dell'Hesperia per poter confermare il posto ai Regionali e cosi è stato 1-2, ma non è stato altrettanto semplice per la squadra ospite portare a casa i tre punti. Il BSR si è trovato davanti un coraggioso Nichelino che per una buona parte della partita ha avuto il pallino del gioco in mano. La squadra ospite è partita bene trovando un bel gol al dodicesimo minuto con Panizzo Andrea. Dopodiché, però, il BSR ha mollato un po' la presa e la squadra di casa ne ha approfittato facendo molto pressing e tenendo i rivali nella propria metà campo per una ventina di minuti, un eccellente gioco di squadra coronato da uno splendido gol in sforbiciata da parte di Greco Luca su assist da calcio d'angolo di Gerace Alessandro. Il secondo tempo ha regalato meno emozioni, complice anche il caldo afoso, ma la rete di Tufo Cristian regala la gioia finale ai ragazzi di Grugliasco e la partita finisce con il risultato di 1-2.
La partita inizia subito in maniera accesa con un'azione da parte dei ragazzi di Grugliasco al secondo minuto alla quale arriva subito una risposta da parte del Nichelino Hesperia. Al quarto minuto Panizzo Andrea sfiora la palla in area dopo un bel calcio d'angolo da parte di Coppola Simone. I primi cinque minuti della partita a questo punto sembrano essere abbastanza equilibrati con il Nichelino che però sembra crederci a questa vittoria. Ma ecco che al dodicesimo minuto arriva il guizzo del Grugliasco che trova la rete sempre con Panizzo Andrea su un bel assist del suo compagno di squadra Sangervasio Emanuele: azione sulla fascia del numero 20 cross e piattone dritto in rete del numero 14. Il BSR Grugliasco sembra aver ripreso "colore" soprattutto dopo la scelta intelligente di mister Martorana Angelo che ha fatto fare un cambio fascia tra Melis Elia e Sangervasio Emanuele. La partita continua a giocarsi sulle fasce e sui lanci lunghi. Il Nichelino Hesperia però ci crede e dimostra per una ventina minuti di potersela giocare alla pari con i loro avversari mettendo in gioco una serie di ottime azioni soprattutto sull'asse Odisio David e Malberti Luca che dialogano perfettamente in campo, tutto ciò coronato da uno splendido gol da parte di Greco Luca al 27' minuto su assist da calcio d'angolo da parte di Gerace Alessandro. Fino alla fine del primo tempo il Nichelino domina la partita anche grazie alla strepitosa prestazione di Pignatale Gabriel che corre avanti e indietro per tutto il campo con grinta straordinaria, recupera palloni su palloni e sembra instancabile. Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-1 con il Nichelino che sembra avere in pugno la partita.
SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo mister Martorna Angelo decide di optare per un cambio e fa uscire Ortolano Alessio per Grazian Marco. Ciò contribuisce anche a un cambio modulo e il BSR passa da una difesa a 3 a una difesa a 4. Un cambio di tattica che è servito, infatti al decimo minuto del secondo tempo la squadra ospite trova il secondo gol grazie a Tufo Cristian su assist di Melis Andrea. Al quattordicesimo minuto Pigantale Gabriel viene ammonito per un fallo e un minuto dopo al Nichelino viene fischiato un fallo al limite dell'area di rigore, punizione che però finisce sulla barriera, occasione sprecata. Il secondo tempo prosegue a ritmi più bassi del primo, con poche azioni salienti, ma che vede il Grugliasco gestire il proprio vantaggio difendendo molto bene le azioni da parte dei rivali. La partita si conclude sul 1-2, il BSR Grugliasco mantiene il proprio posto ai Regionali con tutta la grinta che contraddistingue questo fantastico gruppo.
N.HESPERIA-BSR GRUGLIASCO 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 13' Panizzo (B), 27' Greco (N), 10' st Tufo (B).
N.HESPERIA (4-3-1-2): Sciaudone 7, Civerchia 7, Mantovan 7, Greco 7.5, Saffioti 7, Gerace 7, Pignatale 7.5, Rubino 7, Varanita 7, Odisio 7, Malberti 7. All. Zurlo - Brignone 7. Dir. Fava.
BSR GRUGLIASCO (3-5-2): Memmola 7, Coppola 7, Malizia Luciano 7, Azzola 7, Liscio 7, Filoni 7, Sangervasio 7.5, Ortolano 7 (1' st Grazian 7), Melis 7, Tufo 7.5 (12' st Catucci 7), Panizzo 7.5 (4' st Marangi 7). A disp. Mittica, Scalisi, Manniello, Camillò. All. Martorana 8. Dir. Manniello - Di Tommaso.
ARBITRO: Elmi di Nichelino 6.
AMMONITI: 13' st Pignatale (N).
BSR GRUGLIASCO