Cerca

UNDER 14

Una salvezza all'ultimo respiro! Basta soltanto una rete di differenza per confermare il posto ai Regionali

Alla squadra ospite bastano due gol per superare gli undici leoni blu, che fino alla fine hanno provato a strappare i tre punti

Under 14 - Nichelino Hesperia - BSR Grugliasco: Una salvezza all'ultimo respiro! Basta soltanto una rete di differenza per confermare il posto alle Regionali

Under 14 - Nichelino Hesperia - BSR Grugliasco: Una salvezza all'ultimo respiro! Basta soltanto una rete di differenza per confermare il posto alle Regionali

Una partita di cuore, una partita d'onore, una partita che ha dei rimpianti, soprattutto per il Nichelino Hesperia che fino all'ultimo ha tentato l'impresa. Il BSR Grugliasco aveva bisogno di una vittoria sul campo dell'Hesperia per poter confermare il posto ai Regionali e cosi è stato 1-2, ma non è stato altrettanto semplice per la squadra ospite portare a casa i tre punti. Il BSR si è trovato davanti un coraggioso Nichelino che per una buona parte della partita ha avuto il pallino del gioco in mano. La squadra ospite è partita bene trovando un bel gol al dodicesimo minuto con Panizzo Andrea. Dopodiché, però, il BSR ha mollato un po' la presa e la squadra di casa ne ha approfittato facendo molto pressing e tenendo i rivali nella propria metà campo per una ventina di minuti, un eccellente gioco di squadra coronato da uno splendido gol in sforbiciata da parte di Greco Luca su assist da calcio d'angolo di Gerace Alessandro. Il secondo tempo ha regalato meno emozioni, complice anche il caldo afoso, ma la rete di Tufo Cristian regala la gioia finale ai ragazzi di Grugliasco e la partita finisce con il risultato di 1-2. 

LA PARTITA

PRIMO TEMPO

La partita inizia subito in maniera accesa con un'azione da parte dei ragazzi di Grugliasco al secondo minuto alla quale arriva subito una risposta da parte del Nichelino Hesperia. Al quarto minuto Panizzo Andrea sfiora la palla in area dopo un bel calcio d'angolo da parte di Coppola Simone. I primi cinque minuti della partita a questo punto sembrano essere abbastanza equilibrati con il Nichelino che però sembra crederci a questa vittoria. Ma ecco che al dodicesimo minuto arriva il guizzo del Grugliasco che trova la rete sempre con Panizzo Andrea su un bel assist del suo compagno di squadra Sangervasio Emanuele: azione sulla fascia del numero 20 cross e piattone dritto in rete del numero 14. Il BSR Grugliasco sembra aver ripreso "colore" soprattutto dopo la scelta intelligente di mister Martorana Angelo che ha fatto fare un cambio fascia tra Melis EliaSangervasio Emanuele. La partita continua a giocarsi sulle fasce e sui lanci lunghi. Il Nichelino Hesperia però ci crede e dimostra per una ventina minuti di potersela giocare alla pari con i loro avversari mettendo in gioco una serie di ottime azioni soprattutto sull'asse Odisio David Malberti Luca che dialogano perfettamente in campo, tutto ciò coronato da uno splendido gol da parte di Greco Luca al 27' minuto su assist da calcio d'angolo da parte di Gerace Alessandro. Fino alla fine del primo tempo il Nichelino domina la partita anche grazie alla strepitosa prestazione di Pignatale Gabriel che corre avanti e indietro per tutto il campo con grinta straordinaria, recupera palloni su palloni e sembra instancabile. Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-1 con il Nichelino che sembra avere in pugno la partita.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo mister Martorna Angelo decide di optare per un cambio e fa uscire Ortolano Alessio per Grazian Marco. Ciò contribuisce anche a un cambio modulo e il BSR passa da una difesa a 3 a una difesa a 4. Un cambio di tattica che è servito, infatti al decimo minuto del secondo tempo la squadra ospite trova il secondo gol grazie a Tufo Cristian su assist di Melis Andrea. Al quattordicesimo minuto Pigantale Gabriel viene ammonito per un fallo e un minuto dopo al Nichelino viene fischiato un fallo al limite dell'area di rigore, punizione che però finisce sulla barriera, occasione sprecata. Il secondo tempo prosegue a ritmi più bassi del primo, con poche azioni salienti, ma che vede il Grugliasco gestire il proprio vantaggio difendendo molto bene le azioni da parte dei rivali. La partita si conclude sul 1-2, il BSR Grugliasco mantiene il proprio posto ai Regionali con tutta la grinta che contraddistingue questo fantastico gruppo.

IL TABELLINO

N.HESPERIA-BSR GRUGLIASCO 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 13' Panizzo (B), 27' Greco (N), 10' st Tufo (B).
N.HESPERIA (4-3-1-2): Sciaudone 7, Civerchia 7, Mantovan 7, Greco 7.5, Saffioti 7, Gerace 7, Pignatale 7.5, Rubino 7, Varanita 7, Odisio 7, Malberti 7. All. Zurlo - Brignone 7. Dir. Fava.
BSR GRUGLIASCO (3-5-2): Memmola 7, Coppola 7, Malizia Luciano 7, Azzola 7, Liscio 7, Filoni 7, Sangervasio 7.5, Ortolano 7 (1' st Grazian 7), Melis 7, Tufo 7.5 (12' st Catucci 7), Panizzo 7.5 (4' st Marangi 7). A disp. Mittica, Scalisi, Manniello, Camillò. All. Martorana 8. Dir. Manniello - Di Tommaso.
ARBITRO: Elmi di Nichelino 6.
AMMONITI: 13' st Pignatale (N).

LE PAGELLE 

NICHELINO HESPERIA

Sciaudone 7 Non ha colpe sui due gol subiti, fa una partita degna di un vero numero 1. Ottimo nella gestione del pallone si fa trovare sempre pronto.

Civerchia 7 Ottima prova del terzino destro del Nichelino che galoppa sulle fasce e mette una serie di cross molto insidiosi che impensieriscono la difesa avversaria. 

Mantovan 7 Buona prestazione anche sulla fascia opposta, così come il suo compagno di reparto, mettono le ali alla propria squadra e fanno un ottimo lavoro con i cross.

Greco 7.5 L'uomo partita del Nichelino, insacca un gol stupendo in sforbiciata e permette il gol del momentaneo pareggio che dà speranza alla sua squadra.

Saffioti 7 Una partita eccellente condotta dal centrale di difesa, una prova da vero capitano, tackles decisivi in fase difensiva che hanno permesso di tirare giù la saracinesca in molte occasioni.

Gerace 7 Anche lui ha fatto un ottimo lavoro in difesa insieme al suo compagno di squadra, lavoro sporco che ha consentito di blindare la porta in numerose occasioni. 

Pignatale 7.5 Una partita di cuore, grinta e orgoglio, presente in ogni punto del campo, corsa avanti e indietro sulle fasce, a destra e a sinistra, interventi decisivi anche in fase difensiva nonostante non sia il suo ruolo. Il cuore pulsante di questo Nichelino. 

Rubino 7 Gestisce in maniera ottimale il centrocampo, un vero e proprio metronomo, decisivo in molte azioni da gol.

Varanita 7 Una parita da centrale di sfondamento, porta in molte occasioni con sé i difensori della squadra avversaria per permettere ai suoi compagni di andare a rete.

Odisio 7 Un vero numero dieci che dà sempre sostegno alle due punte, ottima partita. 

Malberti 7 In coppia con il suo compagno di squadra Varanita agiscono come due punte di sfondamento con l'obiettivo di disorientare i difensori avversari.

All. Zurlo 7  Prepara l'ultima partita in maniera eccezionale, riesce a trasmettere a tutti i suoi ragazzi la grinta e la voglia di vincere.

BSR GRUGLIASCO

Memmola 7 Partita molto buona, non può fare nulla sul gol, sugli altri tiri degli avversari si trasforma in un muro e non fa passare nemmeno un pallone. 

Coppola 7 Eccellente partita del terzino destro che sulla sua fascia domina e dice la sua, soprattutto in fase offensiva, serve i suoi compagni con degli ottimi cross. 

Malizia Luciano 7 Ottima prova anche per il terzino sinistro che con le sue galoppate serve ottimi cross ai propri attaccanti e rende il lavoro difficile ai difensori centrali.

Azzola 7  Una barriera nelle retrovie del Grugliasco, tiene in maniera eccellente le punte della squadra avversaria. 

Liscio 7 Eccellente prova a centrocampo, gestisce tutti palloni che gli arrivano e li smista ai suoi compagni senza problemi, dimostrando di avere un'ottima visione di gioco.

Filoni 7 Ottima prova anche la sua a centrocampo, insieme al suo compagno di squadra gestiscono tutti i palloni che passano dalle loro parti.

Sangervasio 7.5 Serve l'assist vincente che permette alla sua squadra di andare in vantaggio, ottima gestione della palla durante tutto l'arco della partita.

Ortolano 7 Lavoro da centravanti che vuole mettere in gioco i suoi compagni di squadra, ha giocato un ottimo primo tempo.

1' st Grazian 7 Entra subito nella ripresa per dare solidità in difesa alla sua squadra cambiando modulo e passando così a un 4-3-3.

Melis 7 Dopo aver cambiato fascia di gioco riesce ad esprimersi al meglio permettendo alla sua squadra di fluidificare meglio sulle fasce e dando un tocco in più a ogni cross.

Tufo 7.5 La sua rete permette di sigillare la vittoria, un gol da centravanti puro.

12' st Catucci 7 Il suo ingresso in campo permette di mantenere in equilibrio la gara.

Panizzo 7.5 Il suo gol apre le marcature e permette alla sua squadra di andare in vantaggio, eccellente prova la sua.

4' st Marangi 7 Entra al posto del suo compagno  Panizzo, riesce a sostituire il suo compagno in maniera eccelsa.

All. Martorana 8 Durante tutta la partita ha tenuto accesa la fiamma nei ragazzi, tenendoli sempre in tiro e motivandoli da bordocampo, ha preparato la partita per vincerla ed è riuscito nel suo intento. 

ARBITRO: Elmi di Nichelino 6 Gestione normale della partita, ha lasciato scorrere il gioco non concedendo molti falli, anche nella gestione dei cartellini si è dimostrato genuino, estraendo un solo giallo.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter