Under 19
24 Giugno 2025
UNDER 19 PIEMONTE • Il Fossano di Sergio Boscarino rinuncia ad iscrivere l'Under 19 al prossimo anno
Una notizia che ha dell'incredibile. Una delle società più titolate della categoria non si iscriverà al prossimo campionato Under 19. Assurdo quanto è successo a Fossano, dove i Blues hanno appena comunicato che rinunciano al loro diritto di partecipare al prossimo campionato Under 19 Regionale. Incredibile se si considera che una società come Fossano, fiore all'occhiello della provincia e della categoria, non riesca a costruire una squadra perché a quanto pare c'è stata una fuga di talenti 2008, annata tra l'altro tra le più forti di tutta la società. Eppure, la squadra che sarebbe stata di Sergio Boscarino non ci sarà ai nastri di partenza.
La nota ufficiale comparsa nel pomeriggio del 24 giugno è un fulmine a ciel sereno che di fatto lascerà un ulteriore posto vuoto tra le 128 squadre qualificate alle qualificazioni Under 19 di settembre. I 2008 del Fossano, reduci dall'ottimo terzo posto in classifica nel girone D Under 17 regionale, a quanto pare non sono rimasti a Fossano, vista la spiegazione data dalla società con l'ultimo comunicato stampa.
«L’annata 2008, fiore all’occhiello del nostro settore giovanile, arriva da due stagioni straordinarie di crescita, conquistando per due anni consecutivi i playoff regionali. I ragazzi di questo gruppo sono stati contattati da molte prime squadre di categorie diverse, confermando la qualità del progetto tecnico portato avanti dal Fossano Calcio. Proprio ciò ci spinge a condividere con ancora più forza le criticità legate all’attuale riforma dello sport, che rende sempre più difficile per le società fidelizzare i ragazzi e costruire un percorso serio e duraturo. Spesso giovani talenti, ancora in via di maturazione, vengono sedotti da promesse altrove e mettono in difficoltà realtà come la nostra che lavora con passione e professionalità».