Cerca

Under 19

5 volte in Under 19 Nazionale e 2 titoli regionali negli ultimi 7 anni: la società ritira la squadra prima di iniziare

«I giovani vengono sedotti da promesse in altre piazze e ci mettono in difficoltà». La prossima stagione perde già una potenziale protagonista

UNDER 19 PIEMONTE FOSSANO CALCIO

UNDER 19 PIEMONTE • Il Fossano di Sergio Boscarino rinuncia ad iscrivere l'Under 19 al prossimo anno

Una notizia che ha dell'incredibile. Una delle società più titolate della categoria non si iscriverà al prossimo campionato Under 19. Assurdo quanto è successo a Fossano, dove i Blues hanno appena comunicato che rinunciano al loro diritto di partecipare al prossimo campionato Under 19 Regionale. Incredibile se si considera che una società come Fossano, fiore all'occhiello della provincia e della categoria, non riesca a costruire una squadra perché a quanto pare c'è stata una fuga di talenti 2008, annata tra l'altro tra le più forti di tutta la società. Eppure, la squadra che sarebbe stata di Sergio Boscarino non ci sarà ai nastri di partenza. 


IL COMUNICATO UFFICIALE

La nota ufficiale comparsa nel pomeriggio del 24 giugno è un fulmine a ciel sereno che di fatto lascerà un ulteriore posto vuoto tra le 128 squadre qualificate alle qualificazioni Under 19 di settembre. I 2008 del Fossano, reduci dall'ottimo terzo posto in classifica nel girone D Under 17 regionale, a quanto pare non sono rimasti a Fossano, vista la spiegazione data dalla società con l'ultimo comunicato stampa.

«L’annata 2008, fiore all’occhiello del nostro settore giovanile, arriva da due stagioni straordinarie di crescita, conquistando per due anni consecutivi i playoff regionali. I ragazzi di questo gruppo sono stati contattati da molte prime squadre di categorie diverse, confermando la qualità del progetto tecnico portato avanti dal Fossano Calcio. Proprio ciò ci spinge a condividere con ancora più forza le criticità legate all’attuale riforma dello sport, che rende sempre più difficile per le società fidelizzare i ragazzi e costruire un percorso serio e duraturo. Spesso giovani talenti, ancora in via di maturazione, vengono sedotti da promesse altrove e mettono in difficoltà realtà come la nostra che lavora con passione e professionalità».


DUBBI E PERPLESSITÀ

Un paio di dubbi però sorgono spontanei. Il Fossano, nell'immaginario collettivo del calcio piemontese e cuneese, è sicuramente tra le società più importanti e blasonate, soprattutto se si parla di Under 19. Quindi, com'è possibile che la società non abbia la forza di trattenere i propri talenti? La prima squadra che giocherà la prossima Eccellenza è totalmente da rifondare e con un allenatore giovane come Fresia si poteva provare ad inserire i ragazzi in Eccellenza con la dovuta calma. I presupposti c'erano tutti, ma incredibilmente i ragazzi del Fossano preferiscono accettare la corte di altre piazze rispetto che rimanere al Pochissimo, qualsiasi sia la categoria. Forse, non sono stati convinti dalle prospettive future.
Lamentarsi adesso della riforma dello sport non serve a nulla: chi poteva realmente fare qualcosa, i dirigenti seduti caldamente sulle proprie poltrone e che promettevano grandi battaglie contro la riforma stessa, se ne sono sostanzialmente lavati le mani. Eppure, sono stati rivotati e rimarranno per altri anni sempre sulle loro amate poltrone. Il rammarico del Fossano è sentito e c'è realmente da dispiacersi, perché tutti noi perdiamo una potenziale protagonista del prossimo campionato, ma come spesso si dice chi è causa dei propri mali pianga sé stesso.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter