Under 14
24 Giugno 2025
UNDER 14 VIRTUS CISERANO BERGAMO • Christian Garlaschi bomber della Virtus Ciserano Bergamo
Giocatori del genere non si trovano tutti i giorni: un esordio da favola nell'agonismo, una stagione che ha dell'incredibile, numeri pazzeschi e gli occhi di diverse società professionistiche puntati addosso; questo in breve è il percorso portato a termine nell'ultimo anno da uno dei fuoriclasse più stupefacenti della Lombardia: Christian Garlaschi, giovanissimo talento classe 2011 della Virtus Ciserano Bergamo, che si aggiudica un ruolo da protagonista nella stagione 2024/2025 tra i dilettanti ed ora è pronto a fare il salto di qualità.
Partiamo dai numeri: ventotto gol in ventinove presenze durante la regular season, con una media di esattamente una rete ogni sessanta minuti, che consente a Christian di finire il campionato in cima alla classifica marcatori. Con un giocatore del genere in rosa non è di certo un caso che la sua Virtus sia riuscita a chiudere la stagione prima in classifica, vantando il miglior attacco del girone e approdando ai playoff come terza miglior squadra della categoria. Il talento di certo non gli manca, ma a sbloccare tutto il suo potenziale è una scelta più che lungimirante del tecnico Giorgio Pala: Christian infatti nasce centrocampista ma l'allenatore, notandone le caratteristiche, decide di schierarlo in attacco valorizzandolo e riuscendo ad esaltarne le qualità. Il formidabile classe 2011 si guadagna le luci dei riflettori e le attenzioni di diverse società professionistiche: Cremonese, Como e Albinoleffe già si contendono questo straordinario talento che indubbiamente potrà fare la differenza anche tra le prof.
Clicca sull'immagine per scaricare l'app e rimanere aggiornato su statistiche e approfondimenti
Giocatori di tale qualità sono difficili da trovare: se da un lato Christian fa della rapidità uno dei suoi punti di forza, riuscendo a sfruttarla per inserirsi alle spalle dei difensori, dall'altro il formidabile numero 10 riesce a rendersi determinante anche sfruttando i calci piazzati, le punizioni infatti sono una sua specialità. Capace di garantire qualità in mezzo al campo, muovendosi perfettamente sia con che senza palla, e riuscendo a giocare indistintamente con entrambi i piedi, Christian si rivela un membro imprescindibile del suo team e non sorprende che abbia attirato l'attenzione delle prof. Ora non resta che stare a vedere cosa riserverà il futuro di questo straordinario giocatore che, come ha già dimostrato, ha tutte le carte in regola per arrivare lontano.