Milano
24 Giugno 2025
FRECCIA AZZURRA, STEFANO COSTA E GUGLIELMO VENTURA
«C’è una grossa novità. L’anno vecchio è finito ormai». Ed è così, sulle note de “L’anno che verrà” di Lucio Dalla, che la Freccia Azzurra si sta muovendo pensando già al futuro e quindi alla prossima stagione. Come? Nel segno del nuovo, appunto, a partire da un parco allenatori che vede un rinnovamento figlio diversi cambi di sedia fino alla dirigenza, che in quel di Gaggiano avrà una nuova e già ben definita struttura.
Matteo Maifredi, infatti, non gestirà più l’intero settore giovanile ma si concentrerà esclusivamente sull’Under 19, perché a curare le annate di Giovanissimi - le uniche presenti nella filiera biancazzurra che quindi non prevede al suo interno né Under 16 né Under 17 - sarà Alessandro Cioffi, in arrivo dal Casorate e con un passato tra Assago e Accademia Gaggiano.
Capitolo allenatori invece: la Prima squadra, anche questa sotto l’egida di Cioffi in qualità di responsabile, disputerà il campionato di Seconda categoria con Guglielmo Ventura, promosso dopo due buone stagioni alla guida della Juniores. Categoria, quest'ultima, che invece verrà presa da Stefano Bononi, nell’ultimo anno alla guida dei 2008 in Under 17 e che quindi è prossimo al salto di categoria.
Chiudono Under 15 e Under 14: la prima vede il ritorno dopo quasi dieci anni di Stefano Costa, ex Iris e Real Basiglio tra le altre, mentre per la seconda c’è Marco Catalano, per lui avventura in agonistica dopo l’esperienza con i 2013 della Freccia Azzurra.