Under 16
24 Giugno 2025
Under 16 Piemonte, Giuseppe Squillace confermato alla guida del gruppo 2010 del Borgaro.
Una società solida si vede anche dalle scelte, dalla continuità e dal progetto. Lo sa bene il Borgaro che anche per la prossima stagione si affiderà alla guida esperta di Giuseppe Squillace per formare e migliorare il gruppo 2010. L’allenatore arriva così al suo 4º anno consecutivo in maglia gialloblù dopo le ottime annate disputate con i 2009. Un cambio fisiologo che serviva al gruppo per poter chiudere un ciclo ed aprirne un’altro. Il gruppo 2010 dunque potrà contare sulla guida esperta di Squillace al quale abbiamo posto qualche domanda sulla sua conferma in società e sulle sensazioni per la nuova stagione
Ormai sei al 4º anno consecutivo in gialloblù e possiamo considerati un punto fermo per la società, come stai vivendo il progetto Borgaro ?
«Fin dal primo giorno che ho messo piede in questa società mi sono trovato molto bene, ho respirato l’ambiente importante che circonda questo progetto e mi ci sono subito trovato. I rapporti con società e ragazzi son sempre stati ottimi e il tipo di lavoro che stiamo cercando di portare avanti ha ambizione. Questa società è tra le più importanti nel Piemonte e vogliamo fare in modo di portare il nostro settore giovanile nelle prime posizioni in ogni annata»
Sarà il tuo secondo anno in Under 16 dopo l’esperienza con i 2009, cosa ti porti dietro dall’esperienza passata e cosa ti aspetti da questa stagione?
«Le annate con i 2009 sono state stagioni ricche di emozioni, abbiamo vissuto momenti veramente belli togliendoci diverse soddisfazioni come quelle di fare le fasi finali regionali e vincere diversi tornei durante l’anno. Dall’esperienza fatta con i 2009 mi porterò dietro il mio motto “Testa, cuore e cazzimma”. Un motto nel quale il mio ex gruppo ha saputo identificarsi e nel quale spero che anche i 2010 prenderanno spunto»
Il gruppo che troverai avrà bisogno di qualche nuovo innesto? Se si hai già avuto modo di esprimere le tue preferenze sul mercato ?
«Il gruppo 2010 ho avuto modo di conoscerlo e approfondirlo durante tutto l’anno, trovo sicuramente una buona base da cui cercare di migliorare il piazzamento dello scorso anno che è stato figlio anche di qualche episodio sfortunato. Il gruppo mi convince ma sicuramente cercheremo di muoverci in tutti i reparti per poter alzare il livello della rosa e ambire a posizioni migliori. Con il Ds ho già avuto modo di esprimere le mie opinioni a riguardo e su questo punto di vista c’è unione d’intenti nell’agire sul mercato in ogni reparto».
Insomma le idee in casa Borgaro sembrano essere molto chiare e le attese sulla prossima stagione aumentano. Riuscirà la storica società gialloblù a rinascere con il proprio settore giovanile? Non resta che attendere l'inizio della nuova stagione per scoprirlo