Under 15 Élite
27 Giugno 2025
GIACOMO RABBOLINI
È giunta l'ora di tirare le somme. Una stagione da protagonista, una quantità di gol che lo hanno reso famoso in tutta la regione, una qualità infinita nel gioco e una comprovata capacità di adattamento. Insomma, se hai residenza in Lombardia e hai una minima concezione di quello che succede nei campionati regionali, non puoi non aver sentito parlare di Giacomo Rabbolini. Gioiellino della Varesina, luce del reparto d'attacco rossoblù, giocatore che ha fatto strabuzzare gli occhi a decine e decine di addetti ai lavori. Dunque, le famose somme? Tutto bellissimo, eppure giunto al termine. Gli è bastato un anno per rubare il cuore al varesotto, ma ora tutti gli indizi portano dritti dritti verso un imminente addio. La prossima meta? Fuori la notizia: sarà Pro Patria.
Una foto in bianco e nero con un saluto alla squadra. Il tutto affidato alle stories di Instagram. sì, un indizio abbastanza inequivocabile. Dunque, tutto vero: Giacomo Rabbolini fa le valigie da Vedano Olona e si trasferirà - con ogni probabilità - al Malerba. Ma che cosa si lascia indietro? Una stagione da protagonista assoluto, 21 cartellini timbrati nella classifica marcatori (il più prolifero del girone A), una finale di Coppa Lombardia e una semifinale lombarda persa solo ai rigori con quelli che poi sarebbero diventati i campioni regionali (i classe 2010 della Vis Nova). Nella pagella? Il giudizio si riassume così: classe cristallina e fiuto del gol da predestinato, in dodici mesi ha trasformato la Varesina nel suo palcoscenico personale. Reti pesanti, giocate illuminanti e quella capacità rara di fare la differenza ovunque venga schierato. Insomma, mica male.
Pesavento ha usato la carta Rabbolini praticamente in ogni posizione del campo - purché rivolta verso la porta. Bene da esterno, ottimo da trequartista, letale da prima punta. Che sia proprio questa adattabilità ad aver convinto i piani alti del Malerba? Top secret, per il momento solo indizi, dopo un lungo flirt con l'Alcione a mettere un po' di pepe nella trattativa. Ma d'altronde, la qualità di un Rabbolini aveva già convinto largamente nel passato: parliamo del fratellino di Giacomo, già tesserato nell'Under 14 e l'anno prossimo presentissimo nell'Under 15 di San Vittore Olona. Una probabile riunione di famiglia, insomma, con il condizionale ancora d'obbligo in attesa dell'ufficialità. Il primo luglio si avvicina...