Cerca

In Edicola

Il Lascaris vince lo Scudetto, Centallo sul tetto della regione: attenzione, è un numero da collezione, in Piemonte si è fatta la storia

Ultimo weekend di calcio giocato, ma che numero! Le anticipazioni di un giornale che va letto e conservato con cura per sempre

Il Lascaris vince lo Scudetto, Centallo sul tetto della regione: attenzione, è un numero da collezione, in Piemonte si è fatta la storia

IN EDICOLA • Tutto quello che trovi nel numero incredibile in edicola lunedì 30 giugno • In foto capitan bruno che alza al cielo la Coppa: il Lascaris Under 17 è Campione d'Italia

Scorrere il giornale di questa settimana mette i brividi. Lo abbiamo confezionato grazie al lavoro dei nostri inviati che non si sono risparmiati per seguire gli eventi che giorno dopo giorno vedevano in campo le “nostre” squadre. Dennis Carzaniga, Beatrice Balbinot, Tommaso Criscuolo e, per la finale Under 17 Dilettanti, Alessandro Amoroso. Abbiamo percorso centinaia di chilometri, preso in affitto quattro Bed&Breakfast, un paio di Frecciarossa alle prime ore del mattino. Ne valeva la pena. Chi sfoglierà il giornale, se è stato protagonista in campo, oppure dirigente, papà, mamma, semplice appassionato, non può che chiuderlo con gli occhi gonfi di emozione. Penso al presidente del Lascaris Vincenzo Gaeta, quarto presidente a portare in Piemonte il tricolore Allievi. Dopo il Beinasco di Vittorio Ronco, il Victoria Ivest dell’indimenticato Nino Furnari e la J-Star. Gaeta entra nel novero dei dirigenti che hanno fatto, e continuerà a fare, la storia del calcio piemontese. Penso ai suoi ragazzi che sul giornale si troveranno ad essere celebrati al pari dell’Inter Under 15 e della Juventus Under 16 che in settimana hanno scritto storie di grandi calcio. Al Lecco, società che malgrado qualche difficoltà dopo la retrocessione dalla Serie B, sta ritrovando nel settore giovanile grandi soddisfazioni.

Diciamo spesso che ci sono imprese, vittorie, prestazioni storiche, ma questa volta non solo è più vero che mai ma è anche più di una squadra ad aver scritto una pagina di storia. In Piemonte è stato un ultimo weekend di stagione che difficilmente verrà dimenticato. Il Lascaris Under 17 vince lo Scudetto, un Tricolore che mancava in Piemonte da 11 anni e che la società bianconera non aveva mai vinto. La Juve vince lo Scudetto nella categoria Under 16 A-B. Il Centallo Under 14 vince il Titolo Regionale, altra prima volta assoluta nella storia di un club. L'Oleggio alza al cielo la Coppa Piemonte Under 19. Insomma, mettetevi comodi, questo giornale è PAZZESCO! Ecco cosa trovate in edicola e sullo store digitale.

Tutte le statistiche le trovate su Sprint Analyst, un almanacco che vi accompagnerà per tutta l'estate. Un servizio nuovo ed esclusivo per tutti quelli che vorranno avere a portata di mano i dati completi di squadre e singoli giocatori, statistiche speciali ed esclusive dal database di Sprint e Sport consultabili comodamente, pubblicato ogni lunedì sull'edicola digitale.

NAZIONALI (pagine 2-9)

Ultimo numero di finali Nazionali, ve le raccontiamo tutte.

UNDER 16 (pagine 2-3)

La Juve vince lo Scudetto trionfando in finale 3-1 sull'Empoli. Decidono la partita Rocchetti, Brancato e Corigliano. Primo titolo anche per Marchisio Junior.

UNDER 15 SERIE C (pagine 4-5)

Il Lecco trionfa del derby lombardo con il Renate. Secco 3-0 dei blucelesti, successo nobilitato per una società che neanche 6 anni fa non poteva nemmeno contare su un vivaio.

UNDER 15 FEMMINILE (pagine 8-9)

Il Milan vince la finalissima, in rimonta, su una favolosa Juve. La doppietta di Angelica ferranti nel secondo tempo ribalta il gol iniziale di Chiara Pozzo.


LASCARIS, È SCUDETTO (pagine 12-13)

Quarti nella storia del Piemonte a portare nella regione il Tricolore. Dopo Beinasco, Victoria Ivest e J Stars è il Lascaris a salire sul tetto d'Italia. Lo aveva detto il tecnico Maurizio Cocino, il 14 settembre dopo la finale SuperOscar infatti aveva dichiarato «Prenotate l'albergo per Roma» ed è successo. 288 giorni dopo non solo i bianconeri sono andati a Roma, ma quella coppa l'hanno portata a casa. Un impresa incredibile culminata con la vittoria 1-0 sul Micri a Velletri, firmata da Matteo Fioccardi. Sul giornale due pagine dedicate alla finale, due pagine da incorniciare e appendere, con pagelle della stagione di tutti, articoli e foto bellissime. 

LA PRIMA VOLTA DEL CENTALLO (pagine 15-17)

Un'altra prima volta che non si scorda mai. Il Centallo Under 14 è campione Regionale, un titolo che vale come uno scudetto essendo il traguardo più alto a cui si può ambire in categoria (non facendo le fasi nazionali). Era dal 2017 che una cuneese non vinceva i Regionali e per il Centallo è stato il primo titolo nella storia del club. Una finale bellissima vinta 3-1 su un Volpiano incredibile che ha lottato e dato spettacolo. Tre pagine dedicate alla finale con articoli, foto e pagelle sia della finale che della stagione di entrambe le squadre.

TORNEO DELLE PROVINCE (pagina 19)

Anche quest'anno si è concluso il Torneo delle Province, dedicato alle Rappresentative Under 14. Finali bellissime che hanno occupato tutta la giornata ad Orbassano. Le due semi si sono giocate al mattino e hanno visto vincere Torino B e Cuneo, rispettivamente con Torino A e Verbania.

Nella finale 3°-4° posto trionfa Verbania che vince 3-0 su Torino A calando il poker: 4-0. Subito Dopo ecco la finalissima in campo Cuneo e Torino B. A festeggiare è Torino B che vince 3-0 e alza al cielo la Coppa grazie ai gol di Zempirolo, Sena, Ogbeifune. Una pagina dedicata alle 4 bellissime gare. 


COPPA PIEMONTE U19 PROVINCIALE (pagine 22-23)

L'ultima partita del mondo dilettanti è andata in archivio: ad alzare l'ultimo trofeo è l'Oleggio Under 19, che si aggiudica la Coppa Piemonte dedicata alle squadre provinciali. Finale senza storia sul neutro di Casale: 4-1 degli Orange novaresi contro l'Albese, ultima gara della "vecchia" società in vista della futura fusione con l'Alba Calcio. Due pagine speciali con le pagelle della partita.



DILETTANTI (pagine 26-31)

Si chiudono anche i pagelloni della stagione 2024/25: ultime 6 pagine con i voti e la top 11 della stagione dei gironi C, D ed E di Prima Categoria, dei gironi D ed E di Seconda Categoria e del girone C di Terza Categoria di Torino. Online troverete sia le sei pagine sopra citate che gli articoli dedicati ai gironi B, F e G di Prima Categoria, ai gironi C ed F di Seconda Categoria e al girone di Ivrea di Terza Categoria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Maria.Iacovino

    30 Giugno 2025 - 11:11

    Perchè non raccontate anche cosa succede dietro una finale? Lascaris _Micri U17? Perchè non raccontate di un ragazzo che gioca titolare tutto il campionato e primi gironi nazionali e vince insieme alla sua squadra ma arrivati alla semifinale e finale viene lasciato in panchina per mettere in luce un ragazzo di classe 2009 con alle spalle un procuratore? Perchè non raccontate di questo schifo?

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter