Cerca

Under 14

Sulle ali di Colombino Cuneo vince con carattere e vola in finale

La miglior seconda conquista il posto in finale, sbloccando la partita a fine primo tempo e firmando il tris nella ripresa

Under 14 Torneo delle Province CP Verbania-CP Cuneo 1-3: La Rappresentativa di Cuneo vola in finale.

Under 14 Torneo delle Province CP Verbania-CP Cuneo 1-3: La Rappresentativa di Cuneo vola in finale, l'esultanza di Matteo Colombino per il primo gol (foto Cassarà)

Come per un segno premonitore del destino, la prima partita del Torneo delle Province, CP Torino B contro CP Cuneo, si ripropone come lo scontro finale per decidere chi diventerà campione di questa emozionante competizione. Per ottenere il posto nella finalissima, Cuneo ha dovuto battere il CP Verbania di Vincenzo Castanò, dominatore indiscusso del girone A e squadra che ha tenuto in bilico la partita fino alla fine del primo tempo anche grazie alle parate di Ivan Ingletti, in seguito al vantaggio conseguito Cuneo dilaga con le stelle di Infernotto e Saluzzo: Matteo Colombino e Thomas Raul Ghione. Sul 3-0 la migliore seconda ha lasciato un po' più di spazio a Verbania che con un calcio di punizione di Matteo Clinco ha riacceso la speranza per un clamoroso recupero. Uno scontro di carattere per entrambe le squadre che ci ha dato la forza di sopportare questo caldo afoso spinti per la passione che abbiamo per questo meraviglioso sport.

LA PARTITA

Miracolo Ingletti, la sblocca Colombino

Fischio d'inizio da parte del direttore di gara Bianco di Collegno e gara che comincia a favore di Cuneo, molto più propositivo grazie alle palle gol create da Matteo Colombino, autore di 3 tiri in porta nell'arco dei primi 10 minuti. Dopo una prima fase di controllo da parte della squadra di Mario Campanella, Verbania arriva in zona offensiva non trovando lo spazio giusto per concludere in porta per merito del reparto arretrato di Cuneo sempre ben posizionato e aiutato dal centrocampo. I 25' iniziali rimangono in parità anche grazie a due miracoli dell'estremo difensore Ivan Ingletti: il primo su un tiro a giro indirizzato sotto il 7 e il secondo con un miracolo ad alzare il pallone sopra la traversa. Equilibrio che domina anche dopo il cooling break, serve un episodio o una giocata di un singolo ad aprire le marcature. Così è nel recupero: calcio d'angolo di Ilion Dervishi e dopo un rimpallo in area il più lesto è Colombino che imbuca per il gol dell'1-0. Vantaggio meritato in virtù della mole di gioco creata.

Dominio Cuneo, non basta l'eurogol di Clinco

Ripresa che segue il filone del primo tempo con Cuneo che domina il ritmo di gioco. Verbania che ha l'occsasione per pareggiare con il dialogo tra Reginato e Gattei ma la poca concretezza lascia ancora a 0 il conto dei gol. Raddoppio che arriva all'undicesimo minuto con il recupero palla di Ghione che apre a memoria per Lorenzo Avico, il numero 20 ricambia il favore e riconsegna il pallone a Ghione con un filtrante che manda in tilt il reparto difensivo avversario, lasciando libero il 7 che ha tutto il tempo per spostarsi il pallone sul mancino e concludere a rete. Punteggio sul 2-0 che non ha vita lunga, passano soli 7 minuti e arriva il gol fotocopia del primo tempo. Sempre da corner con un miracolo di Ingletti che nulla può sulla ribattuta ancora del Bomber in maglia numero 11 Matteo Colombino al quinto centro del torneo. Finale di gara con Cuneo che lascia un po' di spazio, un calcio di punizione strepitoso dai 30 metri di Matteo Clinco sigilla il match sul 3-1. Partita spettacolare, a giocarsi la finale ci sarà Cuneo ma rimane splendido il percorso di Verbania arrivato alle fasi finali da imbattuto e a punteggio pieno.

IL TABELLINO

CP VERBANIA-CP CUNEO 1-3
RETI (0-3, 1-3): 26' Colombino (CP C), 11' st Ghione (CP C), 18' st Colombino (CP C), 25' st Clinco (CP V).
CP VERBANIA (4-3-3): Ingletti 7.5, Mangialardo 6.5 (1' st Clinco 7.5), Spadone 6.5, Barcella 6.5 (1' st Sirro 6.5), Cova 7, Nini 7, Frassetti 6.5 (17' Beltrami 6.5), Reginato 7, Gattei 7.5, Punchia 6.5 (19' st Falcioni sv), Bego 6.5. A disp. Caffone, Caretti, Jorrin Messa, Affaoui, Iardella. All. Castanò 7. Dir. Alberti.
CP CUNEO (4-3-3): Roà 7, Fenoglio P. 6.5 (6' st Roberi 6.5), Danaj 6.5, Dematteis 8, Allochis 7, Fusillo 7, Ghione 7.5 (16' st Oggero 6.5), Avico 7.5 (16' st Rosso 6.5), Musso 7.5, Dervishi 7 (6' st Ricca 6.5), Colombino 9 (19' st Kullafi sv). A disp. Vallati, Lovisetto, Fenoglio G., Pellegrini. All. Campanella 7.5. Dir. Ballario.
ARBITRO: Bianco di Collegno 7.
COLLABORATORI: Negro di Collegno e De Bernardo di Collegno.

In settimana ci sarà la foto gallery della semifinale a cura di Girolamo Cassarà.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter