Milano
01 Luglio 2025
PRO PESCHIERA BORROMEO • Roberto Rosiello, nuova avventura come Responsabile di settore giovanile dopo 8 anni di Macallesi, allenerà anche i 2009 nella nuova realtà
Ripartire dopo la fine di una storia non è mai facile. Non è un qualcosa che si insegna ma che si impara, specie sul campo. Certo è che se si conosce il dopo, allora ecco che può diventare tutto più semplice. E così è per Roberto Rosiello che dopo una vita passata con i colori gialloblù della Macallesi cuciti addosso, ben 8 anni di cui l'ultimo passato come allenatore della Juniores, è pronto a iniziare una nuova avventura che lo vedrà catapultato in tutto e per tutto in un'altra realtà. Rosiello, infatti, sarà il nuovo Responsabile del settore giovanile del Pro Peschiera Borromeo ma non lascerà del tutto la carriera da allenatore, poichè sarà anche il tecnico dell'Under 17. Insomma, un nuovo inizio? Sì, ma la strada sembra già essere bella che tracciata.
Ha ceduto lo stesso Rosiello, il quale però non dimentica quella Macallesi che negli ultimi otto anni ha visto nascere e sbocciare la sua carriera da allenatore e non solo: «Devo quasi tutto alla Macallesi - ammette Rosiello - perchè ha puntato su di me dall'inizio come mister nonostante fossi nuovo a quel mondo, è un posto in cui lascio il cuore. Dall'altra parte però devo ringraziare il Pro Peschiera nella persona di Ivan Guidotti (Ds di Prima squadra e Juniores, ndr) per avermi scelto, c'eravamo già sentiti lo scorso anno ma ci siamo ridati appuntamento perchè volevo concentrarmi sulla mia avventura in Under 19. Per me questo non è un passo indietro come potrebbe sembrare anzi, amo le sfide e credo fermamente nel progetto Pro Peschiera. C'è una bella struttura, un campo in erba, la volontà è portare avanti un lavoro di due anni che ci consenta di alzare il livello. Le cose facili non mi sono mai piaciute (ride, ndr), avevo bisogno di nuovi stimoli, per me è la prima volta con questo doppio ruolo ma non fa che aumentare la mia voglia di fare bene».
La stagione 2025/2026, dunque, vedrà Rosiello anche sulla panchina dell'Under 17, con un organico a disposizione che si prospetta oltremodo interessante. «È una 2009 di buon livello - ammette Rosiello - a cui siamo andati ad aggiungere qualche classe 2010 dalla Franco Scarioni e poi un 2011, un grande colpo che è Alessandro Mazza dall'Inter. Chiaramente puntiamo a fare bene, a vincere il campionato. Porterò con me Fabio Brandinali che mi darà una mano dall'Under 17 in giù e Luca Minino che è l'altra mia spalla, io mi muovo e lavoro con loro».
Iniziato da pochi giorni ma già ben avviato, il nuovo corso del Pro Peschiera - di scena sempre a Linate, in via Pascoli - avanza spedito verso la fase di preparazione dei prossimi campionati A partire dalla Prima squadra e dall'Under 19 - sotto l'egida di Guidotti - con la prima che sarà allenata da Igino Emidi per la nuova avventura in Prima Categoria dopo la promozione raggiunta ai playoff, mentre la seconda viene presa da Andrea Turco, promosso quindi dopo la buona annata con i 2008 nei Provinciali di Milano. Quanto al settore giovanile puro, invece, oltre a Rosiello sulla panchina dell'Under 17 e all'annata dei 2010 non presente nel roster, tutto fatto per quel che riguarda le guide tecniche di Under 15 e Under 14: Michele Gloria allenerà i 2011 dopo l'annata con gli Esordienti 2012, mentre a Enzo Caruso - finita l'esperienza con i 2013 - vanno gli Under 14.
«Puntiamo a raggiungere un buon livello - continua Rosiello - lo scorso anno gli iscritti erano una cinquantina e ora invece ne sono 150. Abbiamo l'obiettivo di triplicare questi numeri nel giro di un paio d'anni e magari raggiungere i Regionali in qualche categoria, l'Under 19 ad esempio è una bella squadra e ci puntiamo tantissimo. Il progetto è serio, sano, ci siamo anche iscritto al bando comunale per rifare il campo, le luci, penso che se tutto ciò andrà in porto potremmo dire di aver fatto bingo».