Cerca

Milano

Cambia tutto! Il nuovo ds è un ritorno storico con una missione chiara: ricostruire le giovanili

In Under 16 arriva Raffeaele, poi solo conferme: da Basilio in Prima squadra ad Arena con i 2012

Salvatore Mento; NUOVA TREZZANO

NUOVA TREZZANO, SALVATORE MENTO

Dopo l'uscita al cinema dell'ultimo capitolo di Mission Impossible, molti fan della saga hanno già avvertito una certo senso di vuoto dopo trent'anni di avventure. Ma non c'è da preoccuparsi, perché la Nuova Trezzano ha già individuato il sostituto di Ethan Hunt: si tratta di Salvatore Mento, nuovo direttore sportivo del club da un paio di settimane. E la missione? Ce la racconta direttamente il protagonista: «Il nostro intento è quello di accorciare il gap tra Prima squadra e giovanili».

PUNTO DI PARTENZA E OBIETTIVI

Il matrimonio tra Mento e Nuova Trezzano era già scritto: «Ero già stato qui in passato come allenatore e poi, abitando a Trezzano, era logico un mio ritorno. La società mi ha cercato per questo nuovo progetto e ha catturato subito la mia attenzione: mi sento stimolato, so di portare esperienza, competenza e conoscenze». Un compito non facile quello del nuovo Ds, che si occuperà del settore agonistico: «Ci mancano la Juniores, i 2008 e i 2009. Così è chiaro che è difficile trovare una continuità tra Prima squadra e giovanili, se la categoria più vicina sono i 2010».

Chiari gli obiettivi, dunque: «Dobbiamo lavorare già adesso per accorciare il gap tra la Prima squadra e le giovanili. Perciò, per quanto riguarda i 2010,  2011 e i 2012, l'obiettivo è quello di crescere nella qualità oltre che nella quantità. Per la Prima squadra, puntiamo ad arrivare ai playoff». Mento è arrivato da poco, ma si è già dato parecchio da fare in vista della ripartenza di settembre: «Le rose dei 2012 e dei 2010 sono già completate, stiamo ancora rifinendo quella dei 2011. In Prima squadra sono già arrivati dei rinforzi importanti come Maiocchi, Volpe, Zennaro e De Angelis e stiamo cercando di concludere un altro paio di trattative».

IL QUADRO TECNICO

Il calendario corre avanti velocemente e, senza neanche accorgersi, siamo già arrivati a luglio. Si riparte tra meno di due mesi, meglio avere ben chiaro il quadro tecnico generale. Mento ha già fatto le sue valutazioni: «Per la Prima squadra abbiamo confermato Antonio Basilio, affiancato da Carlo Crini. Inoltre abbiamo rinfrescato lo staff inserendo il dirigente Michele Lo Russo». La grande novità sta in Under 16: il nuovo tecnico sarà Gesuele Raffaele, proveniente dal Rugbio Cusago insieme a molti giocatori (Guidone, Colombi, Bazzotti, Masi).

Per quanto riguarda le categorie più giovani, è stata scelta la continuità del progetto: entrambi i gruppi squadra proseguiranno con gli allenatori che hanno già avuto lo scorso anno, cambiando semplicemente la categoria. Allora ecco che in Under 15 è confermato Alessandro Portulano, reduce da un buon sesto posto la scorsa stagione; mentre l'Under 14 rimane salda nelle redini di Antonino Arena, che continuerà a lavorare con i 2012. La missione è stata accettata: ora si tratta solo di portarla al termine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter