Cerca

Under 15

Hellas Verona e Spezia pescano dal Chisola! 3 talenti vinovesi sbarcano nel Professionismo

La difesa ligure accoglie 2 colossi tra cui l'Mvp del Torneo delle Regioni, l'ala dal dribbling spietato è gialloblù

Hellas Verona e Spezia pescano dal Chisola! 3 talenti vinovesi sbarcano nel Professionismo

UNDER 15 CHISOLA • Luca Bennati, nuova ala offensiva dell'Hellas Verona, Meshach Abebaneria e Federico Zullo, nuovi difensori dello Spezia.

Il mercato è sempre più caldo, e ciò che ci scalda ancora di più sono i trasferimenti dalle giovanili di una squadra dilettante ad una professionista. Quando questo accade è sintomo che il settore giovanile ha lavorato bene, che nonostante i mezzi delle società dilettanti non siano esattamente come quelli delle professioniste, o almeno così dovrebbe essere sulla carta, il giocatore in questione è cresciuto tanto elevando le proprie potenzialità. Il raggiungimento di una squadra professionista è una vittoria un po' per tutti, in primis per il giovane calciatore che può continuare ad inseguire il proprio sogno, per la società che deve essere orgogliosa di aver fatto crescere un proprio tesserato e anche della società professionista che può godersi le qualità del giocatore. Immaginate dunque la gioia per questa "vittoria", e triplicatela per 3. Il caso del Chisola 2010, infatti, è assolutamente strepitoso. Al termine della stagione sono 3 i ragazzi che faranno il grande salto: Luca Bennati sarà un nuovo giocatore dell'Hellas Verona, mentre Meshach Ehize Abebaneria e Federico Zullo entreranno a far parte della famiglia dello Spezia.

Luca Bennati è un'ala offensiva, predilige partire da sinistra per potersi accentrare sul destro, sempre molto pericoloso per sfornare assist o gol. Le sue qualità sono state mostrate, oltre che nel corso della stagione con Antonino Lopreiato sulla panchina dei vinovesi, anche con la Rappresentativa piemontese. Il neo-acquisto dell'Hellas Verona, infatti, ha partecipato al Torneo delle Regioni 2025 in cui è stato utilizzato dal tecnico Franco Di Nuovo soprattutto come "supersub", quel jolly che può entrare dalla panchina per sparigliare le carte grazie alla propria imprevedibilità palla al piede.
Lo Spezia, invece, ha puntato sulla solidità difensiva del Chisola prelevando la coppia centrale formata da Meshach Abebaneria e Federico Zullo, entrambi capaci anche di ricoprire più ruoli in una linea difensiva a 3 o a 4. La versatilità, dunque, li caratterizza entrambi, e di Abebaneria non si può omettere il suo ottimo feeling con il gol, scoperto soprattutto in Sicilia. Anche lui, come Bennati, ha fatto parte della spedizione del Piemonte VdA ed è stato a tutti gli effetti uno dei protagonisti più positivi, segnando 2 reti nelle prime 2 gare disputate e dimostrando uno strapotere fisico incredibile. Avranno inciso sicuramente nelle valutazioni degli scout liguri anche gli ottimi numeri della difesa dei vinovesi che per lunghi tratti della stagione è stata tra le migliori del Piemonte, per poi subire qualche rete in più nelle fasi finali. Certamente questi 3 giocatori sono stati protagonisti di una crescita notevole nel corso di questo anno, meritando questa chance.

Al di là dell'orgoglio della società nel vedere questi 3 calciatori spiccare il volo in una squadra professionistica, il vuoto lasciato all'interno della rosa è sicuramente complicato da colmare. Per questo Alessandro Freda, direttore sportivo della Prima Squadra in Serie D oltre che del settore giovanile, si è sicuramente già messo al lavoro per offrire a Luca Mezzano, tecnico campione regionale in carica in Under 16 con i 2009 (stagione superlativa con la vittoria di Campionato, Titolo Regionale, Gold Cup e Supercoppa), la rosa più competitiva possibile. Buona parte della rosa sarà confermata, circa 14 elementi saranno confermati, mentre i restanti saranno dei nuovi innesti che avranno il compito di tenere alta l'asticella e se possibile alzarla ancora per una categoria, quella dei 2010, che dal punto di vista dei risultati sportivi, ad eccezione dei gironi di campionato che ha vinto, è sempre arrivata a pochi passi dal successo fermandosi in semifinale sia in Gold Cup che nella corsa al titolo regionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter