Under 19
03 Luglio 2025
UNDER 19 NAZIONALE Federico Socco (a destra) passa dal Moncalieri all'asti, riformerà la coppia d'oro con Cussotto (a sinistra)
Certi legami, nella vita come nel calcio, sono destinati a durare molto a lungo, e quando il feeling oltre a esserci fuori dal campo c’è anche dentro il rettangolo verde nasce un amicizia legata da un filo (Bianco)rosso indissolubile.
In Serie A spesso si sono create queste coppie d’attacco formidabili dai vari Vialli-Mancini, fino ai più recenti Pazzini-Cassano e Cerci-Immobile, ma chi lo dice che una coppia così non esista anche nel calcio dilettantistico?
Farete bene a crederci perché è tutto vero, dopo varie voci di mercato alla fine Federico Socco saluta il Moncalieri ed è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Asti dove militerà nella Juniores Nazionale, ma soprattutto riabbraccerà il suo compagno di gol in Rappresentativa Riccardo Cussotto, confermato con la maglia dei Galletti.
Un salto di qualità più che meritato per Federico, che in due anni in maglia Blues aveva addirittura trascinato nell'annata dell'under 16 il Moncalieri fino ai quarti di finale, coincidenza eliminati proprio per mano dell'Asti. In due anni riesce anche a portare a casa il Grande Slam oltre a vari tornei, tra cui uno che è stato l'ultimo disputato con la maglia biancoblù. Federico grazie alle sue grandi qualità in campo aperto e un sensazionale fiuto del gol ha collezionato inoltre 59 reti, tra Grande Slam e Campionato, senza dimenticare la doppietta all'esordio in prima squadra e due gol con la Rappresentativa. All’inizio della nuova stagione si andrà a riformare una delle coppie che con la maglia dell’ultima Rapp Under 17 ha incantato tutti: la cosiddetta Cussocco, una fusione dei due cognomi Cussotto e Socco.
Ma da dove nasce questa incredibile coppia? La nascita del soprannome non è immediata, e arriva incredibilmente solo all’ultima amichevole prima del Torneo delle Regioni. Per esattezza ci riferiamo all’amichevole della Rappresentativa Under 17 contro la Juventus Under 16, ironia della sorte ora campione d’Italia. I due giocatori subentrano insieme nel terminale offensivo nel secondo tempo, e insieme segnano i due gol decisivi che sanciscono un trionfo da urlo a Vinovo, da lì la coppia è consolidata: è nato un nuovo tormentone, la Cussocco.
Il 16 Aprile 2025 nasce la Cussocco: la Rapp stende la Juve grazie a Cussotto (centro) e Socco (destra)
Le prestazioni dei due giocatori sono all’altezza anche al Torneo delle Regioni, Federico segna ben 2 reti mentre Riccardo è uno degli attaccanti che per prestazioni fa meglio. Tuttavia il percorso si conclude ai quarti per il Piemonte ma il filo rosso che unisce i due attaccanti non si spezza, e proprio in questi ultimi giorni è arrivata la conferma: ad Asti è partita la Cussocco Mania, le difese possono iniziare a tremare!