Cerca

Milano

Colpo di scena! Dopo tre anni il tecnico cambia e alza l'asticella: «Vogliamo i Regionali»

Salvatore Artino allenerà i 2012 alla Barona dopo il capitolo Idrostar

Salvatore Artino

BARONA SPORTING • Salvatore Artino, nuovo tecnico dell'Under 14

Nella prossima stagione l'Under 14 della Barona Sporting 1971, realtà calcistica del sud-ovest milanese affiliata all' US Cremonese, vedrà al timone il nuovo tecnico ex Idrostar Cesano Boscone Salvatore Artino, il quale esprime dei ringraziamenti, riassumendo il valore delle sue esperienze sulla panchina, sia future sia precedenti: «Ringrazio la galassia biancorossa, mi hanno voluto qui, e che mi hanno attribuito fiducia in questa mia nuova missione; devo dei ringraziamenti al presidente dell' Idrostar Cesano Boscone Ettore Leporatti per queste tre stagioni trascorse, e per i due campionati vinti, oltre a tutte le emozioni vissute alla guida dei 2012. Mi fa molto piacere il fatto di allenare una squadra della Barona Sporting 1971, società molto importante. Nel complesso, tengo molto all'evoluzione sia calcistica sia morale dei miei nuovi giocatori, sia in allenamento sia in partita».

Il giovane tecnico esprime un pensiero anche in merito ai ragazzi: «Si tratta di un ottimo gruppo molto coeso, e ciò mi soddisfa molto; intendiamo militare nei campionati regionali, e in campo occorrono umiltà, sacrificio e dedizione»; poi parla anche di tattica: «Nelle amichevoli disputate contro l'Orione, Pavia e Real Trezzano, nelle quali abbiamo dimostrato delle ottime prestazioni complessive, ho adottato sia il 4-2-3-1 sia il 4-3-3, ma in generale opto per un sistema che sia più adatto alle caratteristiche dei ragazzi». Artino descrive in dettaglio gli allenamenti: «Privilegerò gli esercizi con il pallone, e lavoreremo molto anche sul situazionale e soprattutto sulla tecnica individuale»; poi prima delle gare consiglia: «Durante il gioco divertirsi, applicando sempre tutto ciò che svolgiamo nelle fasi di preparazione, e aiutarsi sempre in tutte le differenti occasioni della partita».

IDEE E ANCORA IDEE

L' allenatore focalizza sia i pregi della squadra, sia gli aspetti ancora da consolidare: «In occasione dei palloni inattivi a favore siamo abili nel colpire di testa, ma in occasione dei palloni inattivi contro, ritengo che dovremmo ancora migliorare nelle fasi di non possesso, e nelle marcature a zona; ce la caviamo bene sui calci di punizione, e abbiamo anche un buon fraseggio e giro palla. In gara attribuisco molta importanza al maggiore possesso di palla, perchè ci offre più opportunità per segnare i gol». Dall' 1 al 4 settembre, l'Under 14 del Barona Sporting sarà in ritiro presso Sauze d'Oulx, in provincia di Torino, e Artino conclude spiegando più in dettaglio il lavoro che svolgeranno: «Maggiore compattezza della squadra, transizioni e marcature».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter