Under 17
04 Luglio 2025
Nicolò Quattrocchi, terzino del Lascaris U17 neo Campione d'Italia
Rimettersi in gioco dopo una brutta caduta non è mai semplice, soprattutto se con un dito sei arrivato a toccare il cielo e poco dopo ti ritrovi a terra, ma ancora più importante è la forza e la determinazione con cui ci si rialza. La storia di Nicolò Quattrocchi, è questo e molto altro, ecco il terzino più prolifico di tutti, che ha conquistato l’Italia da gran protagonista.
Nicolò Quattrocchi gioca quasi sempre nel Torino FC durante la sua carriera e solamente dall’Under 14 emerge definitivamente ritagliandosi un posto nel primo gruppo granata.
Inizialmente impiegato in un ruolo più avanzato del campo effettua un'evoluzione nel ruolo e arretra a laterale difensivo. Spesso nel calcio si sono visti cambiamenti sulle corsie esterne, basti pensare tra i più recenti a Gareth Bale, da terzino ai tempi del Tottenham ad ala del tridente d’attacco del Real Madrid, ma può anche succedere che un esterno venga arretrato ed è proprio il caso di Quattrocchi, che compie un definitivo salto di qualità grazie alla sua lettura in anticipo e la sua tendenza a rendersi partecipe alla causa offensiva, oltre ad essere anche molto attento a non farsi saltare.
Quattrocchi ai tempi del Torino in Under 15
Il terzino si conferma anche in Under 15 granata e ad alti livelli, titolare fisso con la maglia del Toro e addirittura una convocazione per lo stage nord della Nazionale Azzurra. Nonostante ciò, a fine stagione, arriva una clamorosa esclusione dall’organico granata per l’annata in Under 16, e fu così che dall’aver toccato il cielo con un dito, ci si ritrova con un pugno di mosche in mano.
Il Lascaris bussa alla porta di Quattrocchi battendo anche la concorrenza di altre squadre, anche professioniste del territorio piemontese. A livello psicologico riprendersi da questa situazione non è mai semplice, ma Nicolò non sembra mai perdere il focus e l’umiltà di rimettersi in gioco e in queste ultime due stagioni bianconere diventa il terzino più prolifico di categoria, tra SuperOscar e Campionato colleziona numeri realizzativi record per un terzino di difesa a 4: quasi 20 gol, per l’esattezza 18 e prestazioni di alto livello, che non sono passate inosservate.
Dopo aver solo sfiorato il titolo regionale in Under 16, il Lascaris e Nicolò si rifanno alla grande e in questa ultima annata appena trascorsa vincono ogni trofeo possibile e ciliegina sulla torta, sbaragliano ogni concorrente alla Fase Nazionale e conquistano uno scudetto incredibile. Come appena detto le prestazioni di Quattrocchi non sono passate inosservate, infatti, oltre alle sirene dalla Juniores Nazionale Dilettanti c’è da segnalare anche un grande interesse da parte di alcune società professioniste, che sono rimaste non indifferenti al suo modo di interpretare il ruolo di terzino moderno. Chiusa una porta si apre un portone, e chissà se quel portone non sia più grande di quanto Nicolò possa immaginare.