Under 16
05 Luglio 2025
UNDER 16 CEDRATESE • Simone Biffardi nuovo arrivo in casa Varesina
«Lo sport non costruisce la personalità, la rivela». Non esiste esclamazione migliore come quella del noto commentatore di football americano statunitense dei primi anni 60, Heywood Hale Broun, per riassumere la forza di volontà e soprattutto la voglia di riscatto che riecheggia nella testa della punta di diamante della Cedratese, Simone Biffardi. Ne parlavamo e ne discutevamo così alla metà della stagione, ma giocatori come lui non si discutono, si ammirano. Il riscatto nella sua testa è il primo comandamento che con le sue qualità è riuscito a rendere concreto e visibile a tutti, da Cedrate a tutta la Lombardia. 21 gol in 27 presenze compreso il gol nello spareggio per il titolo del campionato Under 16 per l'ex Como, hanno aiutato la Cedratese a vincere il campionato, un successo storico che consolida il progetto della società di Via Monte Santo, dopo la retrocessione spiacevole dello scorso anno. Per un'annata con i fiocchi come quella appena terminata, risulta veramente impossibile per l'Arciere di Cassano non ricevere proposte appetibili. Il classe 2009 ha deciso e il prossimo anno vestirà la maglia della regina indiscussa della regione: la Varesina.
I ragazzi di Fera hanno scritto la storia, portando l'Élite ai classe 2010 coronando il campionato più bello e combattuto della regione, con 4 compagini a lottarsi il titolo fino alle ultime giornate. L'obbiettivo è ripetersi anche il prossimo anno in Under 17, dopo la retrocessione dello scorso anno rimediata dai classe 2008. La ricerca all'Élite è la vocazione chiave in casa Cedratese, vedremo come se i ragazzi che la erediteranno saranno bravi a rimanere nella massima categoria insieme a tutte le altre società di punta regionali. Il centravanti di Cassano Magnago, il quale nasce da esterno sinistro, non conosce mezzi termini perchè ha saputo solamente stupire. La sua tecnica sopraffina gli ha permesso di realizzare la maggior parte delle reti in questa fase di campionato da azioni solitarie in dribbling. Ma da vero numero nove Simone sa sfruttare anche la sua fisicità in molte occasioni nel migliore dei modi.
Bomber Biffardi da sua ammissione e dimostrazione è nato per segnare e si sente valorizzato sia giocando in tandem con Astone in un 4-3-1-2, che il tecnico Fera utilizza spesso e volentieri. Dalla sua duttilità non manca di performance anche agendo da unica punta, riuscendo a smarcarsi e cercando più tagli in profondità verso la porta in uno spazio più ampio in un 4-3-2-1 ad albero di natale. Stagione esemplare quella dell'arciere che non aspetta altro ad intraprendere questa nuova avventura altisonante in maglia rossoblu alle porte del professionismo, in una società che negli ultimi anni si sta mostrando sempre più ambiziosa e vincente ad alti livelli. Sarà a disposizione di Mezzotero, reduce dal trionfo leggendario con i 2008 e si aggregherà alla rosa dei campioni regionali. Under 16 Élite, Under 17 Élite e Under 14, sono le categorie in cui i varesini si sono laureati campioni regionali lo scorso anno, insomma il riscatto voluto e agognato da Biffardi ha raccolto i giusti frutti e il futuro è tutto in ottime mani: le sue.