Under 17 Élite
06 Luglio 2025
Alessandro Franchini
È tutto vero, finalmente il mistero è risolto. Lunghe trattative, tanti colloqui, tanti interessamenti da molte squadre professionistiche. E, ovviamente, una valanga di gol, conditi da una stagione perfetta tutta sotto i riflettori. Rimaneva solo un grosso punto di domanda: dove giocherà il prossimo anno Alessandro Franchini? Alla fine il mercato ha risposto anche a questo. sì, perché ormai non è più una questione di condizionale: il Campione d'Italia con i nervi più saldi della Penisola sarà un nuovo giocatore dell'Atalanta.
L'immagine che di lui resta più impressa è senza dubbio questa:
Una corsa forsennata verso i fotografi, con i capelli sparati in aria, dopo aver segnato il rigore più importante della sua vita. Eravamo al Torneo Delle Regioni, in quello sfondo spettacolare che è la Sicilia e in quella partita delicatissima contro il Friuli Venezia Giulia. Uno 0-0 sofferto durante i tempi regolamentari e la sfida dagli 11 metri a mettere un punto alla pratica. A segnare il rigore decisivo c'è lui, freddo come un ghiacciolo e poi travolgente come il sole di piena estate. Aveva voglia di lasciare un segno indelebile nel percorso che ha portato la Lombardia allo Scudetto: lo ha fatto a modo suo.
Ma Alessandro Franchini è molto di più di quanto fatto - tanto, tantissimo - durante il TDR. Dietro alle spalle, il talento classe 2008 ha una stagione di tutto rispetto giocata con indosso la maglia della sua Accademia Pavese. Un paio di numeri per rendere l'idea? In 29 presenze collezionate con l'Under 17 Élite, Alessandro ha lasciato la sua firma ogni singola volta: 29 gol stagionali, a cui vanno aggiunti anche i due realizzati con l'Under 19 Élite da sotto età (in una sola presenza!) e - ciliegina sulla torta - l'esordio in Promozione con la prima squadra. Insomma, cose che non pensi possano accadere finché non le vedi. E quando queste statistiche sono giunte alle orecchie della Dea del mercato, impossibile pensare che non provasse a portarsi a casa una firma. Anche il Monza ha tentato l'approccio, ma alla fine la scintilla è scoccata a Bergamo. E mentre il tempo corre e ci si avvicina alla prossima stagione, il Zingonia si prepara ad accogliere uno dei talenti più cristallini dei regionali.