Cerca

Milano

A 14 anni vivono il sogno: i due 2011 campioni di Milano pronti all'avventura in un club di Serie C

Le due stelle dell'Afforese rimangono gialloblù e vanno a giocare nella Pergolettese

Stefano Chen e Andrea Setzu • Pergolettese

PERGOLETTESE UNDER 15 • Stefano Chen e Andrea Setzu

Se ne parlava da tempo, tante le voci attorno ai due ragazzi dell'Afforese, tra i più richiesti nel panorama calcistico dei Provinciali. Si rincorrevano, ipotesi dopo ipotesi, le possibili destinazioni e alla fine quelle voci si sono concretizzate davvero: Stefano Chen e Andrea Setzu hanno finalmente raggiunto il loro obiettivo di giocare in un Prof. Dove? Nella Pergolettese che si è assicurata le prestazioni di due dei migliori giocatori della provincia di Milano, premiati, ovviamente, anche nella nostra top 11 dell'anno. Saranno dunque compagni di squadra anche nella squadra di Crema dove compieranno un salto non indifferente: dall'Under 14 nei Provinciali all'Under 15 Nazionali Serie C. Difensore roccioso con il vizio del gol il primo, trequartista dal mancino fatato e le movenze felpate il secondo, Jackie Chen e il Principe di Affori sono pronti a vivere il sogno dei professionisti con determinazione e impegno, sperando di sfondare anche in una categoria così impegnativa.

CHE STAGIONE PER ENTRAMBI

In questa stagione Chen e Setzu sono stati le colonne portanti della squadra che ha letteralmente dominato Milano: l'Afforese degli Invincibili 2011 allenata da Federico Spazian. I gialloblù, e per un curioso caso del destino anche nella Pergolettese difenderanno gli stessi colori, sono stati in grado di dominare il proprio girone senza mai conoscere il sapore amaro della sconfitta e laurearsi campioni di Milano aggiudicandosi il Titolo Provinciale. Autentiche star della squadra, sono ora chiamati ad una sfida davvero impegnativa: riuscire a fare la differenza anche in una professionistica come la Pergolettese, che ancora una volta si dimostra attenta ai talenti che calcano i campi delle dilettanti di Milano. L'approdo di questi due ragazzi in una prof è la conferma dell'ottimo lavoro svolto dall'Afforese in questi anni nel proprio settore giovanile, indice di una società che ha tanta ambizione e voglia di crescere. 

Stefano Chen, ragazzo dalle origini cinesi e dalla calma olimpionica anche nelle situazioni difficili, guida il reparto arretrato con sicurezza, mostrando spesso di non aver paura di affondare i tackle e prendere decisioni complicate nei momenti più concitati. Dalla sua ha anche una buona propensione a sganciarsi in avanti, essendo dotato di un'ottima tecnica, di una struttura fisica non indifferente e di un destro dalla potenza impressionante.

Andrea Setzu è uno di quei giocatori che fanno innamorare gli esteti del calcio: trequartista vecchia maniera, incanta per la qualità del dribbling nello stretto e le rulete a cui ricorre diverse volte all'interno delle partite. Di piede mancino, ha una discreta altezza che gli permette di essere decisivo anche sui calci piazzati e una precisione nel tiro che lo fanno essere sempre molto insidioso dal limite. Un episodio in particolare è emblematico: semifinale decisiva per l'Afforese, la partita finisce in pareggio andando così ai calci di rigore. Un compagno aveva, tra l'altro, sbagliato il suo. Tocca ad Andrea e proprio in questa occasione viene fuori la sana follia che solo i 10 possono avere: dal dischetto spiazza il portiere con un meraviglioso cucchiaio. 

Insomma, le qualità dei due ragazzi sono fuori dal comune, visibili a tutti: non resta che vedere come reagiranno alla chiamata della Pergolettese e al salto da un Provinciale ad un campionato Nazionale. Ma siamo sicuri che questo sia solo l'inizio di un meraviglioso sogno chiamato calcio professionistico. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter