Under 17 Élite
09 Luglio 2025
ASSAGO, MANUEL RANIERI E RICCARDO MARIOTTO
La quiete prima della tempesta. La si avverte ad Assago, la si avverte in via Verdi dove la prossima stagione è già realtà, è già bella che direzionata dal lavoro che la società gialloblù ha messo e sta mettendo in piedi. L'obiettivo? Andare all'assalto dei Regionali, magari a prendersi magari quella corona degli Èlite che la Varesina ha reclamato con forza e senza possibilità di appello: 3 finali - in Under 14, Under 16 Élite e 17 Élite portate a casa - e quel posto lasciato vuoto dall'Alcione volato nei professionisti per ora riempito. Allora ecco che l'annata 2025/2026 sa tanto di assalto alla Regina, ci vuole provare pure l'Assago e quel Michele Dargenio che i fatti già li sta facendo, parlando con il mercato. Bollente come non mai sul fronte classe 2009, che con Matteo Soresini al timone sono attesi da un campionato che con ogni probabilità li vedrà protagonisti.
Michele Dargenio, Responsabile del settore giovanile dell'Assago
Una rosa rinforzata a dovere e messa a punto per filo e per segno, costruita per competere fino alla fine in un Under 17 Élite che si preannuncia bollente. Per i gialloblù infatti ecco quattro colpi tuonanti da Rozzano e dal Rozzano stesso, tra cui spicca un nome e uno soltanto: Andrea Maiorano, centravanti capocannoniere lo scorso anno in Under 16 Élite con 21 gol a referto. "Tanta roba", per quello che è uno dei quattro innesti provenienti dai rivali, ma non è finita qui perchè da via Monte Amiata arrivano pure David Petruzzelli, Riccardo Perra a centrocampo ed Emanuele Pappano a rinforzare la difesa dell'undici di Soresini.
Maiorano, Petruzzelli, Perra e Pappano i colpi dal Rozzano
Ma se si pensa anche solo per un momento che questi siano gli unici botti ci si sbaglia di certo, perchè l'Assago non si ferma all'Élite ma anzi, pesca pure in casa delle professioniste. E lo fa alla grande portandosi a casa Manuel Ranieri e Matteo Pambiachi dalla Giana Erminio: il primo attaccante - ex Monza, Ausonia e Sangiuliano City - e il secondo portiere con un passato tra i brianzoli stessi, Monza e Club Milano.
Un mercato che in via Verdi non finisce qui, perchè c'è spazio anche per altri due innesti altrettanto impattanti. E si tratta di Vincenzo Bucci - centrocampista classe 2009 proveniente dall'Ausonia - e Alessandro Stefanelli, quest'ultimo direttamente da via Cilea e dall'Accademia Inter.
Non solo dentro e fuori però, perchè c'è anche chi nonostante l'attenzione di mezza Lombardia su di sè sceglie di sposare ancora una volta il progetto Assago. Ed è il capitano Riccardo Mariotto, centrale dal fisico statuario, colonna portante della difesa, che ha detto no ad Aldini, Renate e Alcione tra le altre per diventare grande e rendere vincente la squadra che nell'ultimo anno ha creduto in lui. Insomma, avrà fatto bene? Solamente il campo lo dirà, intanto però ad Assago le cose le si stanno facendo in grande.