Cerca

Lutto

Ci ha lasciati Francesco Pedone, campione d’Italia con il Corsica Beinasco nel 1980

A ricordarlo il presidente dell'epoca Vittorio Ronco, la sua famiglia e quanti lo hanno conosciuto

Ci ha lasciati Francesco Pedone, campione d’Italia con il Corsica Beinasco nel 1980

Ci ha lasciati all’età di 62 anni Francesco Pedone, figura amatissima da chi ha avuto il privilegio di conoscerlo dentro e fuori dal campo. Francesco fu uno dei protagonisti della leggendaria cavalcata del Corsica Beinasco, che nel 1980 conquistò il titolo nazionale Allievi, scrivendo una pagina indimenticabile nella storia del calcio giovanile piemontese.

Con una maglia intrisa di valori, fatica e passione, Pedone contribuì a portare lo scudetto a una società nata dall’unione tra l’oratorio River Plate e la Veritas di Beinasco. In quell’epoca d’oro, guidati da Enzo Bitossi in panchina e Vittorio Ronco presidente, lui e i suoi compagni – tra cui Mazza, Savino e Marchioro – portarono il piccolo club oltre ogni sogno, battendo squadre blasonate fino alla storica finale vinta contro l’Orzignano di Pisa.



Ma Francesco non è stato solo un talento calcistico. Chi lo ha conosciuto ricorda il suo sorriso contagioso, la sua umanità sincera e una generosità che non si spegne nemmeno adesso: anche nel suo ultimo saluto, la famiglia ha chiesto di sostituire i fiori con offerte alla Fondazione ONLUS “Luce per la vita”, segno di un impegno che va oltre la vita terrena.

Il rosario sarà recitato domenica 13 luglio alle 17.15 presso la Chiesa Spirito Santo di Grugliasco, dove si terranno anche i funerali, lunedì 14 luglio alle ore 15.00.

Con Francesco Pedone se ne va un pezzo di quella straordinaria epopea sportiva che, ancora oggi, fa battere il cuore a chi ama il calcio vero, quello che nasce sui campi di terra e lascia tracce indelebili nella memoria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter