Giovanili - Sprint Analyst
13 Luglio 2025
Giuseppe Zappia, il Pallone d'Oro di Sprint e Sport 2025
Classe 2011, cuore Aldini e grinta da veterano: Giuseppe Zappia è stato uno dei grandi protagonisti della stagione Under 14. Il centrale difensivo si è guadagnato il prestigioso riconoscimento di Pallone d’Oro Sprint e Sport 2025, grazie a una stagione solida, continua e sorprendentemente incisiva anche sotto porta. L'annata 2011 è speciale in casa dei Falchi. Proprio da loro è partito - fin dalla Scuola Calcio - il rilancio di una società che sta tornando ai fasti di una storia che l'ha resa la più titolata d'Italia. Il pallone d'oro a Zappia, in questo senso, ha anche un forte valore simbolico: l'Aldini e i suoi talenti sono di nuovo tra i più scintillanti di tutta la Lombardia.
Zappia è stato uno dei giocatori più impiegati nella rosa dell’Aldini, segno di una fiducia costante da parte dello staff tecnico. Con oltre 1.500 minuti sulle gambe, si è dimostrato un pilastro difensivo altamente affidabile, ma con un’inaspettata vena realizzativa: 8 reti da difensore sono un bottino che racconta non solo efficacia sulle palle inattive, ma anche personalità e tempismo in area avversaria. Il suo apporto non si è limitato quindi alla fase di contenimento. Il dato di un gol ogni 194 minuti è da attaccante di supporto, e conferma quanto Zappia sia stato determinante anche nei momenti chiave.
Tutte le statistiche le trovate su Sprint Analyst, un almanacco che vi accompagnerà per tutta l'estate. Un servizio nuovo ed esclusivo per tutti quelli che vorranno avere a portata di mano i dati completi di squadre e singoli giocatori, statistiche speciali ed esclusive dal database di Sprint e Sport consultabili comodamente, pubblicato ogni lunedì sull'edicola digitale.
Sabato 5 luglio, nella cornice di Villa Verganti Veronesi a Inveruno, Zappia ha ricevuto il Pallone d'Oro per la stagione 2024/2025, riconoscimento che nella passata stagione era stato di Costantin Gondor della Varesina. Ma l'estate più importante della sua carriera calcistica passa anche per il trasferimento al Milan, per un sogno che diventa realtà e che lo vedrà protagonista di una nuova grande sfida.