Giovanili
14 Luglio 2025
REGIONALI - Andrea Narciso e Ludovico Francani: entrambi l'anno prossimo giocheranno nei Nazionali
Il denaro non dorme mai, così viene chiamato in Italia il famoso film di Oliver Stone con protagonista Michael Douglas. In Lombardia - e con un riflesso anche sul resto della Penisola - sarebbe meglio dire che il mercato non dorme mai, riprendendo anche la frase originale (riferita a Wall Street). Che si tratti di partenze verso i lidi delle Professionistiche oppure cambi di maglia tra società Dilettantistiche, non si può dire che questo mese di luglio sia arido di colpi. Ma senza dilungarsi troppo, è arrivato il momento di conoscere nuovi mirabolanti botti di mercato destinati a rivoluzionare l'assetto del prossimo anno.
Non giriamoci intorno: se una prof chiama, c'è poco da fare se non rispondere al volo per evitare di perdere un treno che potrebbe non ripassare più. Spostandoci nel milanese, sembra che la Giana Erminio non sia rimasta con le mani in mano: di bomber ne è ricca l'Under 16 Élite, e la squadra di Gorgonzola non se li è fatti scappare, portando prima Andrea Cammaroto - capocannoniere del girone B e della Vigor Milano - e poi Ludovico Francani, reduce dalla finale regionale con la sua Aldini. Non solo attaccanti perché sembrerebbe che i biancoazzurri siano anche sulle tracce di Andrea Brucato, difensore ormai da anni in Enotria. Rimanendo sugli attaccanti, invece, non si può non pensare ad Alberto Menotti: campione d'Italia con la Pro Sesto nel 2023/2024 e arrivato fino alla semifinale regionale con la Varesina in Under 16 Élite, ora per lui si spalancano - di nuovo - le porte del professionismo grazie alla chiamata del Lecco. Pergolettese, invece, molto attiva sui classe 2011; Devid Rustani e Tommaso Virtuani dal Sant'Angelo, Matteo Carbone dal Sangiuliano City e Andrea Narciso dall'Ausonia: sono loro gli ultimi nomi in ordine temporale ad approdare nella prestigiosa casa gialloblù di Serie C.
Ma il mercato, lo sappiamo, non è soltanto quello che porta i talenti del domani nei Nazionali. A volte c'è da aspettare ancora un po' per far sì che arrivi il proprio momento, e chi lo sa che un cambio di maglia non possa aiutare. C'è chi torna nei Dilettanti dopo un anno di apprendistato, come il classe 2009 Luca Donnarumma che - dopo l'anno in Alcione - potrebbe presto tornare a brillare nei Regionali con la maglia dell'Aldini. E sempre i falchi sembrano accogliere altri due attaccanti di spessore come Marco Sterlaccio - dal Cimiano - e Simone Mastropaolo - dall'Assago. Continuando il discorso 2009, sembrerebbe che il già infiammato asse Rozzano-Assago possa vedere un passaggio eccellente, con David Petruzzelli che potrebbe prendere la residenza in via Roma con i colori gialloblù. Si allontana, invece, dalla Casatese Merate Manuel Bovini, ormai sempre più vicino alla Folgore Caratese. Parlando, invece, della nuova Under 16 Élite - quindi dei classe 2010 - una delle regine del mercato potrebbe essere l'Accademia Pavese: doppio colpo, infatti, che porta al nuovo tecnico Roberto Silipo due bombe da novanta come Vincenzo Incorvaia e Pietro Baretta, entrambi dal Pavia. Andando nei Regionali B - invece - dalle parti di Lodi non si parla d'altro da qualche giorno: Nicolò Moruzzi, punta di diamante classe 2010 del Codogno di Francesco Bianchi che l'ha voluto da sottoetà con i 2009, avrà la sua grande occasione di brillare fuori regione con la maglia del Piacenza.