Under 19 • Sprint Analyst
14 Luglio 2025
Subentrare a partita in corso non è un aspetto mentalmente semplice per la vita di un calciatore. Non sentire il proprio nome tra i titolari nel discorso pre-partita, non poter fare il riscaldamento con i compagni, ma soprattutto dover nervosamente sperare in una chiamata improvvisa dell'allenatore per entrare a partita in corso. Ma quando arriva il fatidico momento della sostituzione, c'è chi anche in pochi minuti a disposizione riesce a dare qualcosa in più: scopriamo quindi chi ha inciso da subentrato nell'ultimo campionato regionale di Under 19 (esclusi Playoff e Coppa Piemonte).
Questa speciale classifica è stata resa possibile grazie alle statistiche che solo la App di Sprint e Sport mette a disposizione dei propri utenti premium. In particolare ci concentriamo sull'ultimo campionato Regionale di Juniores, vinto dal Lucento. Per redigere la graduatoria in questione sono stati considerati i giocatori maggiormente subentrati nel corso della stagione, relativamente ai quali è stato osservato quante volte sono andati a rete. Si è spesso trattato di gol per altro arrivati nei minuti finali della partita, ma non è questo principalmente che conta in questo caso. In cima alla lista spicca il nome di Andrea Georgiev, attaccante classe 2007 della Monregale che per ben 8 volte ha fatto centro entrando dalla panchina. Per lui si tratta di un dato strabiliante: considerando che Georgiev è subentrato 16 volte, significa che ha segnato nel 50% dei casi. Inoltre 8 sono stati i gol totali realizzati dal monregalese, che quindi ha saputo dare il meglio di sé quasi sempre partendo dalla panchina.
-1752486891234.jpg)
Al secondo posto segue Federico Tragno, esterno d'attacco del Mirafiori, che si posiziona dietro a Georgiev davvero di poco. Per lui resta la soddisfazione di aver segnato 6 gol in 14 subentri nell'arco del campionato, statistica a cui nel post season si va ad aggiungere una rete messa a referto nella semifinale di ritorno contro il KL Pertusa. Non siamo ancora al 50% come Georgiev, ma il classe 2007 ci è andato molto vicino. A completare il podio, poi, un nome dalla provincia di Alessandria: Mattia Gai, attaccante anch'egli 2007 dell'Acqui, centravanti che ha diviso la propria stagione tra titolarità e subentri. 12 sono state le volte in cui è entrato nella ripresa, 5 quelle in cui è andato a bersaglio, in modo decisivo su rigore nel 3-2 in trasferta sul campo del Mirafiori alla quarta giornata.
La medaglia "di legno" se l'aggiudica Adam El Baoudi, uno dei due gemelli del Lascaris, spesso utilizzato a partita in corso dal tecnico Andrea Bovolenta e capace di segnare 5 gol nei secondi tempi. Dato di Adam che, a onor del vero, risulta inquinato dalla tripletta siglata contro l'Aosta, partita vinta 13-0. Segue in quinta posizione un vero specialista dei subentri, Alessandro Gallo del Cuneo Olmo, che come Georgiev è uno dei giocatori che "vanta" il maggior numero di sostituzioni nella categoria. In 16 apparizioni dalla panchina, Gallo si è saputo iscrivere a referto 5 volte, tra l'altro chiudendo i conti nel big match contro il Centallo. Chiude la mini-classifica Ahmed Shaker, esterno d'attacco del Lucento, spesso utilizzato come pedina molto utile dalla panchina nel cammino verso il trionfo dei rossoblù. Per Shaker sono state 4 le reti realizzate in 14 occasioni di subentro, che non sono altro che il totale dello score stagione del classe 2007 con la formazione Under 19.