Under 16
15 Luglio 2025
RHODENSE • Gabriele Antegiovanni il nuovo goleador della Castellanzese
Nel bel mezzo del mercato ci sono quelle direzioni scoppiettanti che rendono gli sviluppi un pochino più magici. Ovvero quelle strade strette, riservate, nascoste. Sono costituite da passi in avanti di cautela ma di importanza, tragitto di qualità e di intromissione tra colori segreti e luminosi. Insomma, in tutti i percorsi che si rispettino se li intraprendi con affetto non ricorderai solamente i passi svolti, ma anche le impronte lasciate lungo il tragitto. Per Gabriele Antegiovanni, le impronte in questi due anni di Rho, prima al Mazzo e poi alla Rhodense, direi che sono state lasciate a gran voce e per lui rimanendo nel tema del sentiero, tutte le strade portano a Castellanza. Si si avete letto bene, per la prossima stagione il bomber dei bomber della categoria dei classe 2009 vestirà la maglia neroverde della Castellanzese.
«Le petit diable» di Rho, nella strada che ha intrapreso dall'età di 6 anni non ha mai passato delle annate sottili a livello di trasformazione, per conferme bisognerebbe chiedere in Via Ospiate e in Via Luigi Pirandello. L'annata a dir poco spettacolare di Gabriele appena terminata con più gol che presenze, non è l'unica della sua carriera appena emergente. Con la maglia arancionera sotto la gestione tecnica di Vincenzo Brucoli, ha realizzato 33 gol in 29 presenze. Numeri alla Erling Haaland e Viktor Gyökeres dei tempi attuali, ma pochi chilometri più in là con una maglia diversa, quella del Mazzo nella stagione 2023/24, i centri messi a referto in 27 presenze sono stati 28. Il gol è nel DNA del classe 2009 e la tecnica non gli manca, e non è mancata neanche nel reparto offensivo degli arancionero lo scorso anno, in coppia con Samuele Sironi i gol realizzati dalle due punte nel 3-5-2 sono stati ben 58.
Con la sua quota di realizzazione il dado è tratto e si conferma con qualità e quantità il miglior marcatore della categoria Under 16 Regionale, e il salto in Élite per il prossimo anno non può che non essere un obbligo. Dopo le molte proposte ricevute, Gabriele ha percorso un'altra via del tragitto e ha scelto quella per Via Generale Luigi Cadorna, dove giocherà il prossimo anno con la maglia della Castellanzese. Sotto la guida confermata del tecnico Stefano Atzeni, promosso dall'Under 16 Élite, l'obiettivo da raggiungere per una piazza storica e ambiziosa come quella dei varesotti in ottica prima squadra in Serie D, è quello di raggiungere i playoff, cercando di fare tutto il possibile per svolgere un campionato di vertice. Il bomber dei bomber dei regionali dall'oratorio San Giuseppe di Arese, il passaggio alla Vigor sporgendo il capo fuori dalla finestra del calcio lombardo, prima di Rhodense e Mazzo è pronto al salto nella massima categoria regionale.