Under 16 • Sprin Analyst
15 Luglio 2025
VOLPIANO PIANESE UNDER 16 • Matteo Bardus
L'anno sportivo è finito, lasciando in eredità una serie di dati significativi che permettono di valutare non solo l’andamento delle squadre ma di confrontarle anche attraverso i gironi, facendo una panoramica dell’intera categoria. Attraverso l’analisi dei principali indicatori statistici, come il numero di vittorie per 1-0, le partite terminate con almeno tre gol (over 2.5), i successi ottenuti negli ultimi 15 minuti e i gol realizzati complessivamente, è possibile identificare i club che si sono distinti in modo particolare, ciascuno con caratteristiche specifiche. Attenzione però, come per le altre categorie, i dati che seguono fanno riferimento esclusivamente al campionato, non alle fasi finali.
Tutte le statistiche le trovate su Sprint Analyst, un almanacco che vi accompagnerà per tutta l'estate. Un servizio nuovo ed esclusivo per tutti quelli che vorranno avere a portata di mano i dati completi di squadre e singoli giocatori, statistiche speciali ed esclusive dal database di Sprint e Sport consultabili comodamente, pubblicato ogni lunedì sull'edicola digitale.
MACCHINE DA GOL
Partiamo dai reparti offensivi. A comandare la classifica dei gol segnati è il Chisola, i vinovesi hanno messo a segno 134 reti in stagione. Una media altissima che racconta di una squadra dal ritmo forsennato, che in questa stagione ha vinto tutto, dal campionato, al titolo regionale alla SupereCoppa. Secondo posto per la Volpiano Pianese, con 132 gol; subito dopo c’è il Lascaris (Girone B), che ha realizzato 125 reti, mantenendosi sempre tra le migliori. Chiudono la top 5 la CBS (Girone D) con 123 e il Cuneo Olmo (Girone D) con 122, squadre che hanno saputo imporsi con costanza e grande capacità di finalizzazione.
OVER
Le partite ricche di gol, emozioni e ribaltamenti di fronte. Nella categoria Under 16, a distinguersi in questa direzione è stato il Chisola, che ha chiuso la stagione con 21 partite over. Un dato che la conferma come una delle realtà più offensive del panorama regionale. Con 20 match over, troviamo anche la Volpiano Pianese, una squadra capace di regalare spesso partite ad alta intensità. Seguono a pari meritola CBS e il Vianney con 19 partite sopra i tre gol complessivi, mentre chiude la top 5 l’Asti, che si ferma a quota 18, ma resta una delle squadre più vivaci e dinamiche dell’intera categoria.
VITTORIE PER 1-0
La regina delle vittorie di misura, per 1-0, è la Biellese, capace di imporsi con questo punteggio in 5 occasioni. Una squadra ordinata, compatta e lucida nei momenti decisivi. Subito dietro, con 4 vittorie per 1-0, troviamo il Fossano, che ha saputo sfruttare al massimo le proprie occasioni e proteggere con grande attenzione ogni vantaggio minimo. A completare la top 5 tre squadre a pari merito con 3 vittorie di misura: la Volpiano Pianese e la NovaRomentin, e il Vianney. Tutte realtà diverse, ma accomunate dalla stessa particolare statistica.
ZONA CESARINI
Infine, un dato interessantissimo (e che ha regalato anche la giusta emozione alle partite): le squadre che hanno vinto più spesso negli ultimi 15’ minuti. La squadra più letale nell’ultimo quarto d’ora è ancora una volta il Chisola, capace di ribaltare o chiudere i conti ben 11 volte nel finale di gara. Subito dietro, ancora una volta il Lascaris con 9 successi maturati nei minuti conclusivi, seguito da un trio agguerrito a quota 8 vittorie nel finale: Cbs, Fossano e Volpiano Pianese. Tutti club che sono stati in grado, con grande maturità, di risolvere nel finale situazioni complicate.