Cerca

Milano

Milano non è più sufficiente! Con il nuovo Ds i rossoblù vogliono un futuro sempre più d'Élite

Luca Caligiuri è il Direttore sportivo delle giovanili del Cinisello; Juniores e Under 18 ad Alessandro Sangalli

MARCO MORGANTI E MARIO MENEGHIN

CINISELLO, MARCO MORGANTI E MARIO MENEGHIN

Il Cinisello non perde tempo. Sì, è vero: la stagione si è appena conclusa ma bisogna farsi trovare pronti. Iniziare a lavorare fin da subito per preparare al meglio la stagione. A parte la categoria di Under 14, tutte le altre giocheranno i Regionali, inoltre la Juniores giocherà il campionato Èlite. I presupposti ci sono tutti: la cosa importante è avere un buon piano e sapere come e quando muoversi. Come si suol dire, non è la tempesta a fare il buco ma la goccia.

Ecco, il Cinisello non vuole avere fretta: organizzazione; calma e ragionamento, nessuna scelta avventata. Il nuovo Direttore sportivo delle giovanili, Luca Caligiuri, spiega l'organigramma societario e gli obbiettivi prefissati per questa stagione.

IL BILANCIO

«Reputo la stagione positiva. Abbiamo conquistato gli élite con la Juniores, gli Under 18 e 17 giocheranno i Regionali. Certo, dispiace per la retrocessioni dei 2008 ma è stato un campionato davvero difficile. Siamo orgogliosi anche perché gli Under 16 hanno conquistato i Regionali vincendo un campionato dominato. I ragazzi 2010 hanno faticato molto, nella seconda parte di stagione hanno saputo reagire e riprendersi. I 2011 hanno giocato un buon campionato provinciale», si esprime così il Direttore sportivo del Cinisello

I rossoblù sono reduci da una stagione fortemente positiva, quest'anno, con così tanti campionati regionali, l'asticella si alza e di conseguenza bisogna aumentare anche l'impegno e la lucidità. E, beh, chissà: gli "Invincibili di Morganti" magari sapranno riconquistare gli élite.

CHI GUIDERÀ I RAGAZZI?

Luca Bertin, ex Real Milano e Bresso, è il nome designato come guida della Juniores che affronterà il campionato élite. L’Under 18 viene allenata da Nino Bondi, che arriva dal Cimiano: «L'anno scorso siamo retrocessi ma adesso il gruppo è coeso. Questo ragazzo è ambizioso e siamo fiduciosi delle sue capacità» spiega il Luca Caligiuri. Riguardo gli Under 17, ovvero i 2009, come si può cambiare? Dopo tutte le sue buone prestazioni non può essere che Marco Morganti il nome scelto. Viene riconfermato anche Simone Ghezzi: guiderà i ragazzi 2010 in un campionato regionale. Nella stagione passata i suoi ragazzi han faticato ma si sono ripresi e riorganizzati, in particolare nella seconda metà di stagione.

Il tecnico designato per guidare gli Under 15 è Mario Meneghin. Il suo compito non è semplice dato che i suoi ragazzi si devono adattare ad un campionato diverso, siccome arrivano da un provinciale in cui hanno dimostrato il loro potenziale. Entrambe le squadre dei ragazzi 2012 affrontano un campionato provinciale: la prima è affidata a Luca Spadone e la seconda ad Aldo Celeste

E ADESSO?

«Il nostro obbiettivo? Vogliamo consolidare in tutte le categorie il campionato regionale. Ci piacerebbe portare ai Regionali anche gli Under 14, anche se non è una sfida semplice. È da un po' che ci troviamo a lavorare tutti assieme sulla stagione e a come organizzarsi. Siamo fiduciosi, abbiamo scelto degli allenatori di livello e confidiamo in loro. Ci prefissiamo anche di guardare la classifica il più possibile, cercando siamo di divertirci e giocare a calcio come sappiamo. là dove possibile, non sarebbe male conquistare la categoria superiore, mai dire mai nonostante non sia il nostro obbiettivo primario» spiega il Ds. Il Cinisello si è organizzato, mancano gli ultimi aggiustamenti per poter poi avviare al meglio la stagione. I segnali per divertirsi ci sono, la qualità dei ragazzi anche, non resta che aspettare e vedere che cosa faranno i rossoblù questa stagione. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter