Cerca

Milano

Quante novità in panchina! A Cormano si prepara la rivoluzione per vincere tutto

Calloni rimescola le carte e punta sull'innovazione: a Poggi l'Under 19, i 2010 alla coppia Sindoni-Meliano

Giuseppe Novellino e Paolo Calloni; COB 91

COB 91, GIUSEPPE NOVELLINO E PAOLO CALLONI

Il calcio non va mai in vacanza, nemmeno a luglio. Mentre le spiagge sono affollate e gli alberghi di mezza Italia sono pienissimi, c'è chi lavora sodo per programmare una nuova stagione. Si tratta di Paolo Calloni, responsabile del settore agonistico della Cob 91. Tra rose da formare quasi da zero, giocatori da acquistare durante il calciomercato e l'assegnazione delle panchine per la stagione 2025/2026, è difficile rilassarsi. Ma si sa, prima il dovere e poi il piacere. E la vittoria.

DOVE ERAVAMO RIMASTI?

Prima di iniziare la programmazione, è necessario fare un passo indietro. Tanti buoni piazzamenti per la Cob, alla quale però è mancato l'ultimo tassello per aggiudicarsi la vittoria finale. Ad andarci più vicini sono stati i ragazzi dell’Under 15 guidata da Fiorenzo Poggi, a lungo in cima alla classifica del Girone C, che però si sono dovuti arrendere nel finale in seguito al pareggio in nove contro undici in casa dell’Ardor Bollate. Il risultato finale è stato un quarto posto (un po’ ingeneroso considerando l’andamento di tutto il campionato, ma frutto di qualche punto perso di troppo nelle ultime giornate), lo stesso piazzamento centrato dai 2009 nel gruppo che ha visto come vincitore il Cinisello.

Calloni riassume in questo modo la stagione: «Di sicuro non mi posso lamentare, visto i risultati dei 2009 e dei 2010. Per quanto riguarda i 2011 (arrivati ottavi, nd.), non è andata benissimo a livello di piazzamento, ma c’è stato un miglioramento rispetto a settembre e bisogna considerare anche che era una squadra completamente nuova. Ma si può fare di più. Mi spiace per la Juniores, che ha perso la categoria nei Regionali».

Ma non c’è tempo per guardarsi indietro: la nuova stagione è ormai alle porte ed è giunto il momento di ricominciare. Calloni ci sta già lavorando su: «L’obiettivo con la Juniores è riconquistare i Regionali, mentre con i 2009 vogliamo arrivare nelle prime due posizioni. Abbiamo già acquistato due giocatori dalla Folgore Caratese e un nuovo portiere, Gobbo dall’Élite della Baranzatese. Spero che i 2010 ripetano la buona stagione, magari portando a casa la vittoria finale, mentre i 2011 sono ancora in costruzione. Per quanto riguarda i 2012, la situazione è un work in progress, cercheremo di trovare abbastanza giocatori. A gennaio poi organizzeremo delle amichevoli a undici per i 2013, in modo tale da abituarli a quel calcio».

IL QUADRO TECNICO

Luglio è il mese del mercato-allenatori: capire a chi affidare le squadre è il primo passo per imbastire un progetto vincente. E in questo la Cob non ha perso tempo. Tanti i volti noti, ma stupisce la loro distribuzione: molti tecnici sono rimasti all'interno della società, ma hanno cambiato il gruppo squadra. Ne è un esempio Fiorenzo Poggi, che che da settembre, dopo aver terminato il percorso tecnico con i 2010, sarà a guida dell’Under 19. Coppia inedita in Under 16: squadra a Luca Sindoni (secondo di Poggi lo scorso anno) e Massimiliano Mesiano (neolaureato in psicomotricità, con esperienze alla Vigor e in altre società).

Con i 2009 ci sarà Pino Novellino (l’anno scorso in Juniores), mentre sarà Antonio Ortelli (l’anno scorso assistente con i 2008, «uomo di esperienza, che cura molto la parte tecnica» a detta di Calloni) a tenere in mano le redini dell’Under 15. Ad Antonio Furlà sarà assegnato il compito di aiutare i 2013 a interfacciarsi con il calcio a undici. Gli ombrelloni possono aspettare, le granite verranno consumate in un altro momento: ora c'è da lavorare e Calloni si è già messo all'opera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter