Cerca

Sprint Analyst

Vittorie di misura, chi ha collezionato più 1-0 in tutto il Settore giovanile

Ci sono vittorie e vittorie, quelle per 1-0 indicano anche estrema solidità difensiva, ecco chi ne ha accumulate di più in tutte le giovanili

Vittorie di misura, chi ha collezionato più 1-0 in tutto il Settore giovanile

SPRINT ANALYST • Chi ha vinto più volte 1-0

La resistenza, la capacità di segnare un gol e mantenere il risultato senza subire il pareggio, o solidità per difendersi bene e poi, una volta trovato il varco giusto, colpire con la rete che conta e che vale i tre punti. L'1-0 è un risultato difficile e, per quanto riguarda il settore giovanile, anche raro. Grazie a Sprint Analyst siamo in grado di guardare a tutto il Settore giovanile regionale nel suo complesso e definire chi, tra tutte e quattro le categorie, ha collezionato più vittorie per 1-0. 

Tutte le statistiche le trovate su Sprint Analyst, un almanacco che vi accompagnerà per tutta l'estate. Un servizio nuovo ed esclusivo per tutti quelli che vorranno avere a portata di mano i dati completi di squadre e singoli giocatori, statistiche speciali ed esclusive dal database di Sprint e Sport consultabili comodamente, pubblicato ogni lunedì sull'edicola digitale.

Abbiamo analizzato le 520 partite del campionato di Under 17, Under 16, Under 15 e Under 14 andando a scovare chi ha avuto la capacità di vincere più volte 1-0. Un dato che mette in luce sia le capacità difensive che la resistenza fisica e mentale dei gruppi. 

UN DATO SORPRENDENTE

La regina assoluta delle vittorie per 1-0 è l’Under 14 del Vanchiglia, che ha ottenuto ben 6 successi con questo punteggio minimo. Un dato straordinario, specie se consideriamo che si tratta della categoria più giovane del panorama regionale, categoria nella quale capita più spesso di vedere over che non vittorie con un solo gol. Non solo, questa solidità del Vanchiglia è anche la caratteristica che ha permesso ai ragazzi di Davide Secchi di vincere il complicatissimo girone C di Torino con un atteggiamento che (lo abbiamo scritto più volte) sempre proprio di squadre più vecchie d'età.

Al secondo posto di questa classifica trasversale, il Venaria Under 17 che ha chiuso 5 volte 1-0. Tra le protagoniste assolute di questa speciale classifica spicca il nome della Biellese, presente sia con l’Under 15 sia con l’Under 16, entrambe con 5 vittorie per 1-0. Una costanza impressionante che evidenzia forse anche un'identità di gioco del club. Una squadra che vince spesso 1-0 è una squadra che non concede, e che sa aspettare il momento giusto per colpire. E la Biellese ci riesce in due categorie, contro avversari diversi, ma con lo stesso spirito.

A pari merito con la Biellese Under 15 troviamo anche l’Accademia Casale, che ha chiuso la stagione con 5 vittorie per 1-0. Vincere spesso 1-0 è segno anche di maturità nella gestione del ritmo, nella scelta dei momenti della partita, nella capacità di soffrire senza crollare. 

È curioso, in occlusione, notare come siano mediamente le squadre più giovani ad avere una media migliore di quelle più grande. Segno che fin dal primo anno di Settore giovanile, la compattezza difensiva è un elemento su cui si lavora molto. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter