Under 16
17 Luglio 2025
Mattia Lupoli e Denis Cicerelli, due dei volti principali del Caselle che ha stupito tutto ai provinciali
Sabato 5 Aprile 2025, ore 16.30 circa. Una data ed un orario che per molti possono non significare nulla, ma non per la banda di Paolino Comità: quel giorno infatti il Caselle festeggiava la vittoria del proprio girone provinciale Under 16 di Torino, grazie alla vittoria per 1-0 contro la Pro Collegno, laureandosi così campione con un turno d'anticipo di un campionato dominato per larghi tratti. Sono passati ormai tre mesi da allora, e molte cose sono cambiate nella squadra, specialmente alla luce delle nuove sfide che porterà il campionato regionale appena conquistato: tra nuovi acquisti e conferme, andiamo a vedere come ed in che modo i rossoneri si stanno preparando alla prossima stagione.
Al momento in maglia rossonera si registrano quattro nuovi arrivati, principalmente per il reparto offensivo con tre nuovi attaccanti, ma non mancano le sorprese anche in difesa: nonostante il reparto arretrato del Caselle abbia saputo registrare numeri record (soltanto 24 le reti subite in altrettante partite), per mantenere la categoria serviranno i giusti innesti. Ecco quindi spiegato l'approdo di Niccolò Donnarumma in rossonero: il centrale proveniente dal San Maurizio si è infatti reso protagonista di una grandissima stagione in maglia biancazzurra, tra l'altro nello stesso girone del Caselle, dimostrandosi una colonna della squadra di Enrico Barra e togliendosi lo sfizio del gol in una occasione, ovvero nella vittoria per 5-0 con il Don Bosco Rivoli. Un arrivo che aggiunge quindi qualità al solido reparto difensivo guidato dal duo Tommaso Chihaia-Federico Viale, ma che non è l'unico innesto in squadra come detto. Ad unirsi ai rossoneri sono infatti tre attaccanti, di cui due con alle spalle dell'esperienza ai regionali, tutti perfetti candidati per creare un reparto d'attacco in grado di spaventare chiunque insieme a Denis Cicerelli e Mattia Lupoli. Ma procediamo con ordine.
Dall'Atletico CBL arriva Mattia Bocco, autore di una stagione in chiaroscuro con i biancazzurri ai regionali. Dopo aver infatti messo a referto 9 reti in 19 presenze due stagioni fa ai provinciali con il Ciriè, il campionato appena terminato non ha dato i frutti sperati, con appena 2 reti in 29 presenze. L'annata di ambientamento in categoria sembra però essere alle spalle, e la voglia di mettere il proprio nome sulla prossima stagione del Caselle è sicuramente tanta. Voglia che è il minimo comun denominatore anche degli atri due acquisti: stiamo parlando di Nicolas D'Amora e di Alberto Dilej, provenienti rispettivamente dal Ciriè e dal Settimo. Il primo, dopo anni di regionali tra Volpiano Pianese,Borgaro e Atletico CBL sembra aver trovato la continuità giusta per potersi affermare nel calcio (giovanile) che conta, come dimostrano le sue 5 reti in 10 partite. Il secondo è invece alla ricerca del riscatto dopo una stagione in cui ha raccolto solamente 4 presenze in maglia viola, peraltro senza mai andare a rete. Nella prossima stagione cercherà quindi di tornare ad essere la sua miglior versione, ovvero quella che ha saputo farsi apprezzare ai tempi dell'Alicese Orizzonti, e quale miglior occasione di questa? Il Caselle sembra quindi avere le idee ben chiare per la prossima stagione: il mercato è ancora lungo e di tempo per mettere a punto una squadra più che adeguata ce n'è in abbondanza. Ai regionali i rossoneri dovranno dimostrare di che pasta sono fatti e dovranno tirare fuori la grinta che gli ha permesso di mettere le mani sul titolo per poter mantenere la categoria. E con questi acquisti, perchè no, magari puntare a qualcosa in più. In fondo, sognare non costa nulla.