Under 19
17 Luglio 2025
UNDER 19 JUNIORES NAZIONALE Matteo Simone è un nuovo giocatore del Saluzzo, in foto con il Ds Andrea Quaranta
La crescita esponenziale avuta dal Saluzzo è sotto gli occhi di tutti, una squadra che in poco tempo ha fatto parlar di sè per le proprie imprese. A partire dal settore giovanile, dove l'ultima Under 17, composta dai 2008, non solo ha vinto uno storico campionato regionale in una finalissima per il titolo del Girone D con il Cuneo Olmo, ma ha conquistato la promozione ai playout ed è andato fino ai quarti di finale dove è stato eliminato solo dal Chisola. Stesso discorso per la prima squadra, che dopo aver conquistato la promozione in Serie D nella stagione 2023/2024 dopo una fittissima lotta con il Fossano in Eccellenza, si è tolta l'incredibile soddisfazione di salvarsi, e non salvandosi per un pelo, ma andando ben oltre e conquistando un'ampissima salvezza e un ottavo posto (a pari merito con il Chisola). È quindi fondamentale la sinergia tra settore giovanile e prima squadra per continuare su questa squadra, ed è per questo che la società cuneese si accaparra uno dei migliori attaccanti dell'ultimo torneo regionale Under 17.
GRANATA NEL PASSATO E NEL FUTURO
Matteo Simone non è un nome nuovo per chi mastica calcio in Piemonte, chi lo conosce sa che è un osso duro in tutti i sensi, una punta in grado di tenere benissimo il pallone spalle alla porta e giocare per la squadre oltre che possedere delle capacità balistiche non indifferenti. Parte nei pulcini della celebre Victoria Ivest e attira subito le attenzioni del Torino, che lo ingaggia e lo trattiene fino all'Under 14 dove però disputerà il campionato regionale Under 15 ma si distinguerà segnando ben 12 gol. Le avventure tra Pro Vercelli e Alessandria lo tengono nell'ambiente del professionismo ma arrivati in Under 17 Matteo sposerà il progetto Chieri. L'attaccante, arrivato a gennaio, si fa notare fin da subito tanto che in pochissimo tempo il tecnico Matteo Vagli, anch'egli arrivato nella finestra di mercato invernale, lo nomina capitano della squadra. La coppia con Gabriel Piazza, capocannoniere di tutta la categoria con 36 gol, fa faville e Matteo in 15 presenze sigla 7 gol, ben 1 ogni 2 partite.
DO YOU BELIEVE IN MIRACLES?
Il vero intreccio del destino arriva nei playoff, infatti Saluzzo e Chieri si affrontano nella seconda giornata del girone, ed è forse da qui che è nato l'interesse per l'attaccante da parte dei Granata. La partita termina con un pirotecnico 5-4 a favore dei cuneesi, e Matteo propizia la rete del 2-1 con una deviazione di testa vincente, il Chieri tuttavia termina la stagione in anticipo vista l'eliminazione mentre il Saluzzo prosegue il suo percorso verso le Finals e uscirà solo ai quarti con il Chisola. L'interesse dei cuneesi è forte, tanto che la società chiede info in anticipo, ma nel percorso di Simone c'è un altro granata ed è più ammaliante. Infatti Simone in questa finestra di mercato è stato molto vicino a vestire la maglia dei professionisti del Pontedera, società toscana che aveva appena conquistato la promozione in Primavera 3, ma il recente cambio dell'organigramma in società ha fatto saltare la trattativa con l'ex Chieri. E allora non resta che cercar fortuna a casa, in Piemonte. E a bruciare la concorrenza è stato proprio il Saluzzo dei miracoli, infatti il Ds Andrea Quaranta ha tesserato per la prossima stagione Simone. L'attaccante inizierà il ritiro con la prima squadra e si dividerà tra Juniores Nazionale e Serie D. La nuova stagione è alle porte, e a Saluzzo con un Simone in più si può ancora credere nei miracoli.