Cerca

Under 17

Vince tutto, lascia dopo 12 anni e firma con i campioni d'Italia: il classe 2008 pronto al salto

Alexander Lembo dice addio al Romano Banco e si accasa al Rozzano, il portiere: «Voglio mettermi in mostra»

Alexander Lembo; Romano Banco Under 17

ROMANO BANCO UNDER 17 • Alexander Lembo

Lasciare la strada vecchia per quella nuova...si sa quel che si lascia, non si sa quel che si trova. Recita così un vecchio detto, recita così almeno in parte il futuro di Alexander Lembo, di ruolo portiere, nato nel 2008 e di fronte a quello che con ogni probabilità è il punto di svolta della sua giovane carriera: dopo 12 anni con i colori del Romano Banco cuciti addosso, infatti, Lembo lascia la Buccinasco biancoverde e firma per il Rozzano, pronto ad intraprendere l'avventura in Under 19 Élite con i leoni biancoverdi. Gli stessi reduci dalla vittoria del campionato proprio con la Juniores, gli stessi che solamente un mese fa si laureavano campioni d'Italia con l'Under 18. Insomma, il salto per eccellenza verrebbe da dire, per un classe 2008 a cui però di certo non si deve insegnare come vincere: tre campionati e due Titolo Provinciali in bacheca per lui. Insomma, un vincente per dei vincenti.

FINE DI UN'ERA, INIZIO DI UN VIAGGIO

Oltre un decennio, centinaia di partite giocate con una maglia e una soltanto, da ultimo baluardo. Alexander Lembo rappresenta questo, questo e molto altro per il Romano Banco. È anche e soprattutto uno dei simboli degli invincibili classe 2008 di Walter De Vecchi, che negli ultimi tre anni hanno dominato in lungo e in largo nel panorama Milanese. Tre campionati (Under 15, 16 e 17) e due volte campioni di Milano (Under 16, Under 17) nelle ultime quattro stagioni. Questo il bottino dei biancoverdi e del loro portiere, imbattuti dal 21 maggio 2023.

Ma si sa, anche le più belle storie d'amore finiscono, anche se in questo caso la fine lascia tanto bene e tanti sentimenti di stima e affetto, sia da una parte che dall'altra. «Lasciare il Romano Banco ora dopo 12 anni, è molto pesante - ammette Lembo - è come lasciare una seconda famiglia. Ho trascorso momenti fantastici e partite indimenticabili con loro, fino all'ultimo Titolo Provinciale. Ci tengo a ringraziarli per tutto quello che hanno fatto, soprattutto i miei compagni che mi porterò sempre nel cuore»

Chiusa una porta - e che porta - se ne apre un'altra, ed è quella che conduce a via Monte Amiata, è quella che conduce al Rozzano di Giacinto Candito. «Subito dopo l'ultima finale provinciale (vinta 5-0 con l'Osl Garbagnate, ndr) il Rozzano mi ha proposto un provino per la Juniores Élite. Vado in una squadra che ha appena vinto il campionato Élite e l'Under 18 è campione d'Italia, vogliamo ripeterci vincendo ancora il campionato, il mio obbiettivo personale invece è mettermi in mostra lavorando ogni allenamento e lottare ogni partita».

Presto fatto, perchè Lembo arrivando trova subito la sana concorrenza di un altro colpo messo a segno dai biancoverdi: Tommaso De Sevo, classe 2009, riportato a Rozzano dopo l'esperienza in Alcione. E dunque, che duello sia. Sarà in ogni caso tutto di guadagnato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter