Under 15 Élite
20 Luglio 2025
RICCARDO ANDREA CURTI, ALDINI
C'è già chi dice che uno come lui «potrebbe farti vincere il campionato». Ma facciamo prima un passo indietro, capiamo con calma quali sono le coordinate di questa storia. Il calcio sa ancora sorprendere. Quando tutto sembrava già scritto, arriva la notizia che nessuno si aspettava: Riccardo Curti, classe 2011 e protagonista assoluto dell’Alcione, lascia i colori orange per vestire la maglia dell’Aldini. Un trasferimento che ha il sapore del colpo grosso, della seconda opportunità e della grande rivincita e che accende i riflettori sul mercato estivo delle giovanili lombarde. Perché Curti non è un nome qualunque: è il simbolo di una stagione da sogno, culminata con i playoff conquistati alla prima apparizione nel palco della Serie C. E ora è pronto a scrivere un nuovo capitolo, ricominciando dai dilettanti, per puntare - chissà - a scrivere un romanzo ancora più bello, un best seller che terrà la Lombardia appiccicata a ogni singola pagina.
Curti ha ricoperto il ruolo di mezzala destra per tutta la stagione, ma chi lo conosce bene sa che dà il meglio anche a sinistra, dove può liberare tutta la sua creatività. I suoi punti di forza? Inserimenti puntuali, una visione di gioco raffinata e un tiro sempre pericoloso. Qualità che si sono tradotte in 12 gol stagionali: numeri da attaccante, non da centrocampista. Un rendimento che lo ha reso uno dei profili più interessanti e completi della categoria, attirando inevitabilmente l’attenzione degli osservatori e degli addetti ai lavori. E tra tutti... Edoardo Montesano ha ordito alla perfezione il suo scacco matto.
Quando gli chiedono a chi si ispira, Riccardo non ha dubbi: Nicolò Barella per grinta e dinamismo, Pedri per intelligenza tattica e pulizia tecnica. Un mix che lo rende speciale, moderno, già pronto per palcoscenici più grandi. Ma adesso, l'imperativo è uno solo: testa bassa e lavorare, lavorare sodo, in quella via Felice Orsini che da oggi - da quando ha apposto nero su bianco il suo nome su carta intestata - è casa sua. Con il suo arrivo, l’Aldini si assicura non solo un centrocampista di qualità, ma un vero e proprio trascinatore. Un innesto di peso per la futura Under 15 Élite, in quello che è con ogni probabilità il colpo dell’estate.