Milano
22 Luglio 2025
SALVATORE MOLTISANTI E ROBERTO LIONELLO
In bilico, tra ripescaggi e status quo. La situazione della Rogoredo appare così, in bilico: sono tre le squadre in attesa dei ripescaggi, con il 23 luglio (ultimo giorno utile per iscriversi ai Regionali) che si avvicina. Si tratta dell'Under 17 (2009), Under 16 (2010; anche se, in virtù del piazzamento raggiunto dai pari categoria lo scorso anno, un ripescaggio sembra poco probabile) e Under 15 (2011). Al Direttore tecnico Roberto Lionello spetta il compito di programmare una stagione che appare ancora incerta ma per cui si è già mosso, pronto a qualsiasi eventualità.
Per preparare una stagione, è necessario partire da come era finita quella precedente. E, in questo senso, i segnali sono stati ambivalenti. Partiamo con i 2008, arrivati secondi ai Provinciali a un solo punto dalla prima classificata: sicuramente la stagione è stata ottima, anche se l'esito finale non è stato quello sperato. Le sconfitte contro J.Cusano e Sesto 2012 hanno pesato parecchio, rendendo vana la vittoria contro la capolista Osl Garbagnate all'ultima giornata. Discorso molto simile anche per i 2010, classificatisi secondi a loro volta a un punto dalla prima, il Real Milano, nel girone più difficile e combattuto di tutti i Provinciali.
È lo stesso Lionello a commentare la stagione dei 2009 e dei 2011: «In Under 16 le cose non sono andate come speravamo, (si sono posizionati tredicesimi; ndr.) tant'è che abbiamo deciso di cambiare allenatore in vista di settembre. Nella prima parte di campionato la squadra ha fatto il suo, salvo poi concludere male il torneo. Per quanto riguarda l'Under 14, hanno fatto una stagione divisa in due, con anche due tecnici molto diversi (La Torre fino all'ottava giornata, Quiriconi fino alla fine, ndr). Ci aspettavamo qualche difficoltà a inizio anno, perché i ragazzi dovevano abituarsi alla categoria, ma poi il finale è stato in crescendo fino al decimo posto».
Settembre si avvicina e, sebbene i ripescaggi incombano come una spada di Damocle, le idee relative alle rose sono ben chiare. Si parte dall'Under 18, ai Regionali, con le parole di Lionello: «La squadra era già forte e l'abbiamo ulteriormente rinforzata. L'obiettivo è vincere o quantomeno arrivare fino in fondo». Gli unici dubbi relativi alla rosa sono la presenza di Gabriele Carino e Maksim Salvaggio, tra i migliori dello scorso anno: il primo farà la preparazione con la Pergolettese, mentre il secondo probabilmente andrà in Inghilterra e tornerà a dicembre. Come detto, la situazione dell'Under 17 è legata al ripescaggio, mentre in Under 16 sono molte le novità. Ne parla così Lionello: «Siamo in trentadue, perciò faremo due gruppi squadra. Eravamo già molto forti, poi con l'arrivo di giocatori come Penna, Vasini, Carrozzo, Ravelli, Russo e Alberti implementeremo ulteriormente la qualità, dato che molti di questi hanno fatto anche i Regionali. Mi dispiace solo per l'addio di De Chiara (giocherà l'Élite con l'Ausonia, ndr), era il capitano e aveva colpi importanti». Poi, per quanto riguarda Under 15 e Under 14: «I 2011 partono da una buona base e hanno fatto bene i tornei. Se n'è andato Gutierrez (nuovo giocatore dell'Enotria, ndr), ma sono arrivati molti altri ragazzi bravi: faranno un buon campionato. Abbiamo fiducia anche nei 2012, conosco il mister e so che faranno bene».
Non si può iniziare l'anno calcistico senza sapere chi siederà in panchina. E la Rogoredo si è già organizzata: in Under 18 ci sarà Salvatore Moltisanti, confermato dopo la buonissima stagione da secondo posto dello scorso anno. Primo cambio in Under 17, dove è stato scelto Paolo Marassi (fino a poco tempo fa allenatore dei 2009 della Pro Peschiera) per incrementare i risultati. Per quanto riguarda le Under 16, Lionello si occuperà in prima persona di entrambi i gruppi, affiancato da Christian Farinola. In Under 15, dopo i segnali incoraggianti visti nel finale di stagione, ci sarà ancora Alessandro Quiriconi; in Under 14 confermato Davide Lattanzi.