Giovanili
22 Luglio 2025
MATTEO DELL'ORTO, DAL LECCO ALLA VIS NOVA
Ormai è l’appuntamento consueto e più atteso, di quelli che ti fanno cominciare bene la giornata: brioche, cappuccino tiepido, pagina web davanti sul telefono e mercato. Ormai siamo vicini agli ultimi colpi, in quel momento dell’estate in cui il clima diventa rovente. Ecco tutti gli aggiornamenti sulle voci di mercato dall’universo dei Regionali.
Per quanto riguarda i classe 2011, ci sono numerosi spostamenti che meritano attenzione. Colasuonno, un talento che ha fatto vedere grandi cose all’Aldini, si trasferisce al Seguro (qualcuno ha detto “regina del mercato?). Altra novità interessante riguarda Repetto, in procinto di lasciare l’Accademia Inter per unirsi - ancora una volta - al Seguro. Schembari, invece, dall’Aldini si muove in direzione Sant’Alessio con Vialone, all’Accademia Pavese. Un altro nome da tenere d’occhio è Hassan, che sarebbe pronto a salutare l’Accademia Inter per trasferirsi all’Arconatese. Da notare il trasferimento di Tavazzani, che dopo l’esperienza a Rozzano approda all’Accademia Inter. Bigoni si sposta dal Mazzo alla Castellanzese, mentre Buontempo potrebbe presto passare dalla Leon all’Ausonia. Interessante anche il trasferimento di Cimino, che passa dall’Accademia Inter al Rozzano. Non manca neppure qui il colpo dei professionisti di serie C: Sicuri lascia il Club Milano per il Lecco. Ma il Club Milano non si perde in chiacchiere e mette a segno una serie di colpi interessanti. I più salienti? Secci dal Romano Banco, i gemelli Cuccato dal Lombardia Uno e Anellino dall'Arconatese.
Andiamo avanti spediti con i classe 2010. Spadari passa dall’Aldini al Seguro, con l’obiettivo di portare il suo talento in una realtà nuova, dove potrà affinare ulteriormente le sue abilità. Molti occhi saranno puntati su Nuzzi, che lascia l’Accademia Inter per approdare anche lui a Settimo Milanese. Nel frattempo, Vallardi, che sarebbe vicino all’addio con l’Ausonia, potrebbe abbracciare il progetto Scarioni. E per restare in tema arancionero: Pini della Scarioni pare ormai promesso sposo della Giana. Attenzione anche alla Vis Nova! La società di Giussano fa acquisti nientepopodimeno che dai Campioni d’Italia del Lecco: Matteo dell’Orto, centrocampista dalla spiccata propensione offensiva, è pronto a tornare nella società che lo aveva consacrato prima del grande salto nei prof.
Anche i nati nel 2009 non sono da meno, con diversi trasferimenti significativi. Arcuri (Accademia Inter), Lojacono e Currà (Aldini) passano alla Baranzatese, come anche Venturini, che sarebbe in procinto di lasciare il Sedriano per la società di Baranzate. Altri spostamenti degni di nota coinvolgono Cacici, Curelli e Trevisani, che abbandonano l’Arconatese e l’Alcione per approdare al Club Milano. E per i 2008? Impossibile prescindere da un breve focus sui talenti nerazzurri dell’Accademia Inter, che migrano nelle altre società del milanese: Corso, Tardelli e Meriggi si spostano in direzione Club Milano, Giuliani e Mongiovi verso la Baranzatese, Vicino e Accardo abbracciano il progetto del Pavia, Maggini quello dell’Under 19 del Gozzano, mentre Trezzi sarebbe addirittura indirizzato verso un’avventura americana.