Under 15
22 Luglio 2025
Garino 2011, il capitano Francesco Rege Volp, centrocampista da 39 gol
Pronti per i Regionali, in tempo record la società ha completato l'organico per la nuova stagione, sono 20 i calciatori classe 2011 che parteciperanno al prossimo campionato da neopromossi. Tutta la squadra del Garino è composta da giocatori che arrivano dai provinciali, tra i tantissimi confermati dopo l'immensa stagione conclusa con la promozione vincendo i Play Off e con i nuovi arrivi. Una scelta diversa rispetto ai tanti club che dopo il salto dai provinciali ai Regionali rivoluzionano l'organico, dare continuità al gruppo che ha lottato ad armi pari con la corazzata CBS fino all'ultima giornata, inserendo da altre squadre i profili più interessanti dei provinciali di Torino.
Iniziando dall'allenatore che è Donato Paganini, tecnico che arriva dall'Orbassano con cui ha disputato una grandissima stagione, classificandosi al quarto posto in quello che forse era il girone più equilibrato e difficile dei quattro torinesi. Con il tecnico, da Orbassano a Garino, arrivano anche tre giocatori ex rossoblù: il centrale difensivo Nicolò Caiazza, capitano della squadra e tra i migliori nell'ultima stagione in quel ruolo, ha anche fatto parte della Rappresentativa Provinciale Under 14 di Pinerolo, dove ha già avuto modo di giocare con tre giocatori del Garino come Alessandro Marino, Christian Cantatore e il capitano Francesco Rege Volp. Sempre dall'Orbassano uno dei migliori esterni bassi del campionato, Federico Sica, che nella nuova disposizione tattica di Paganini, di cui parleremo più avanti, può ricoprire il ruolo di quinto di centrocampo. Ancora da Orbassano un gladiatore del centrocampo rossoblù, Lorenzo Lai, giocatore capace di coprire una larga zona di campo e macinare chilometri all'interno delle partite, ottimo anche il suo campionato per impegno, rendimento e dedizione.
A completare la difesa, al fianco di Nicolò Caiazza e di Alessandro Marino confermatissimo dopo una stagione sontuosa, arriva dall'Accademia Bacigalupo, squadra di cui era il capitano, il centrale Edoardo Bonato. Giocatore che ha saputo apprezzarsi per il suo gioco pulito e corretto, pur essendo un centrale e quindi soggetto al rischio di squalifiche per le ammonizioni Edoardo Bonato è uno dei pochi giocatori dei provinciali che ha giocato tutti i minuti del campionato nel Girone B di Torino, conquistandosi anche un posto nella Rappresentativa Under 14 di Torino Città, insomma un'annata super per il centrale che arriva a Garino da via Bossoli. Avendo a disposizione tre giocatori così, Donato Paganini medita di schierare il Garino con la difesa a tre, questa la novità tattica più rilevante a differenza del 4-3-3 o 4-1-4-1 con cui la squadra ha giocato quest'anno sotto la guida tecnica di Fabio Clames (passato a sua volta a Orbassano, dove allenerà i 2012).
Quindi i centrocampo del Garino potrebbe giocare con una linea a 5, dove Christian Cantatore, come nella passata stagione giocherebbe da play basso davanti alla difesa. Davanti a lui appunto Lorenzo Lai e il capitano Francesco Rege Volp come mezzali, con Luca Defazio e Federico Sica come quinti. Ovvio che tutte le valutazioni su chi giocherà e interpreterà questi ruoli sono affidate al tecnico Donato Paganini. Che a centrocampo, tra i nuovi, può contare su un altro ragazzo proveniente dai Provinciali, che è Luca Greco arrivato dal Nichelino Hesperia, terzo in campionato nel Girone C vinto dal Cit Turin. E l'unica squadra capace di battere la capolista è stato proprio il Nichelino, in una partita in cui Luca Greco era stato tra i migliori in campo tra le file biancorosse, una partita in cui ha dato l'anima e anche di più, caratteristica che lo contraddistingue, oltre al fatto di poter giocare sia in difesa che a centrocampo.
L'unico giocatore che arriva dai Regionali è in avanti, si tratta di Alessandro Miale attaccante di scuola Sisport e che nell'ultima stagione ha giocato nella Bruinese, potrebbe agire da sottopunta o comunque in una posizione più arretrata rispetto al centravanti Jacopo Di Nardo. Nel reparto offensivo confermati Juan Osorio e Lorenzo Bichiri, reduci da una stagione super. Così come i due portieri Stiven Mullaj e Vittorio Miele che, come quest'anno, partiranno alla pari e si alterneranno a difesa della porta del Garino. Confermati anche Samuele D'Amario che ha ricoperto egregiamente il ruolo di esterno destro basso, Kevin Conache, un cotitolare, difensore centrale capace di prodezze balistiche sia su punizione che su calcio di rigore; Riccardo Laface, motorino silenzioso di centrocampo, molto ultizzato da Clames, oltre a Christian Burgarella a centrocampo e Gabriel Mantovani in difesa, che sicuramente avranno il loro spazio in campionato.
Menzione d'onore per il capitano Francesco Rege Volp, miglior centrocampista dei Provinciali non solo per i numeri altissimi sotto l'aspetto realizzativo, trovatelo voi un giocatore capace di segnare 39 gol da mezzala, un vero leader di questo Garino, potendo ricoprire tutti i ruoli anche in difesa (dove ha iniziato) e in attacco. Per lui non sarà un vero e proprio esordio, dato che in questa stagione è stato chiamato più di una volta da sotto leva per giocare con 2010 Regionali, facendo già esperienza nella nuova categoria. Esperienza che da vero leader potrà trasmettere alla squadra.