Under 16
23 Luglio 2025
Under 16 • Alessandro Garello, Dominion Del Bosco e Lorenzo Ghio sono nuovi giocatori del Bra
Luglio è tipicamente il mese del mercato delle giovanili, quello in cui scadono i precedenti vincoli e i vari giocatori possono legarsi ad altre società. Questo mese è stato ancora più importante per il Bra che ha dovuto, in relativamente poco tempo, costruire delle rose praticamente da zero che possano ben figurare nel campionato nazionale, promozione ottenuta non direttamente per risultati sportivi delle squadre del settore giovanile, ma grazie alla storica promozione in Lega Pro della Prima Squadra. Il Ds Gianfranco Perla si è dovuto rimboccare le maniche e per la squadra Under 16 si è subito mosso, insieme al tecnico Alessandro Grungo, sul mercato per comporre una rosa competitiva e numerosa, partendo però dai giocatori già presenti in rosa. Sono infatti 10 i giocatori confermati, come raccontato dal precedente articolo (linkato qui sotto), a cui vengono aggiunti ben 17 nuovi innesti.
Dei 17 nuovi calciatori giallorossi 11 sono già stati anticipati: si tratta di 8 giocatori dall'Alpignano, 2 dalla Sisport e 1 dal Lascaris (clicca qui per leggere l'articolo a loro dedicato). Per arrivare al numero totale dei colpi di mercato del Bra, dunque, mancano 6 giocatori. Partiamo dal portiere. La formazione giallorossa ha puntato con decisione l'ex-Juventus Alessandro Garello che, dopo aver indossato il bianconero in Under 14, ha poi disputato l'ultima stagione con il Cuneo Olmo. Arriva, dunque, a disposizione del tecnico affiancando l'altro estremo difensore in arrivo dall'Alpignano. Altri 2 colpi riguardano il reparto arretrato. Uno di questi arriva dal Pedona e si chiama Francedy Junior Kone. Difensore centrale di grande fisicità, capace di tenere botta con i più grandi attaccanti dei regionali anche nei duelli in velocità in campo aperto. Sarà importante vedere come si ambienterà nella nuova realtà e se l'impatto con un campionato nazionale sarà difficile da affrontare per lui che nei primi due anni di settore giovanile, prima all'Albese e poi al Pedona, non ha mai lottato al vertice della classifica. Il secondo difensore è un terzino destro che lascia il Chisola dopo una sola stagione di ottimo livello in cui ha chiuso con il minutaggio più alto di tutta la rosa in campionato. Lorenzo Ghio, dunque, tornerà nel cuneese dopo aver già indossato le maglie di Saviglianese e Centallo, ma non sarà il solo ad effettuare il tragitto di sola andata Vinovo-Bra. Alla corte di Grungo arriva Giulio Prone, centrocampista molto fisico che può giocare in tutte le posizioni centrali del campo, come play davanti alla difesa, mediano a due o addirittura mezzala in una linea a tre di maggiore contenimento.
Ai tanti centrocampisti offensivi inseriti nella rosa, è da aggiungere anche Umberto Giorchino in arrivo dal Sestri Levante, dunque l'unico che conosce già il girone nazionale di Serie C che il Bra dovrà affrontare nella prossima stagione. 1 solo gol, ma ben 25 presenze collezionate nell'ultima stagione in Liguria, per lui che è un prodotto del Genoa, squadra in cui aveva giocato fino all'Under 14. Un aggiunta di esperienza che sicuramente sarà importante per una rosa che quasi interamente si affaccia per la prima volta ad un campionato nazionale. L'ultimo colpo riguarda un altro bi-Campione Regionale con la Sisport: Dominion Del Bosco. Del Bosco è da considerarsi a tutti gli effetti un jolly che Giovanni Gallo ha utilizzato in diverse posizioni del campo nelle ultime due clamorose stagioni dei bianconeri. Ala offensiva, trequartista, centrocampista centrale, esterno a tutta fascia o addirittura terzino. Tutti questi sono i ruoli che l'ormai ex-bianconero, dotato di ottima tecnica e soprattutto di un'inesauribile serbatoio di energie, potrà offrire al tecnico Grungo che, anche grazie a questo acquisto, potrà variare diversi sistemi di gioco per trovare la quadra migliore possibile. Ora il mercato del Bra dovrebbe essere terminato con 27 giocatori in rosa e sarà interessante capire se al termine della preparazione verrà confermato questo numeroso roster.