Under 17
23 Luglio 2025
Mathias Lipodio, pronto al salto nei Nazionali dopo i 12 gol segnati nei Provinciali con il Sempione
A volte basta poco, per toccare il cielo con un dito basta davvero poco. E così per Mathias Lipodio, a cui è bastata semplicemente una stagione per spiccare il volo. In poche parole? dai Provinciali ai Nazionali, così, nel giro di nemmeno dodici mesi. Sì, perchè l'esterno classe 2008 passa dal Sempione e dai campionati di Milano, alla Vogherese, con cui giocherà l'Under 19 cimentandosi per la prima volta in carriera con i campionati Nazionali. Un salto, non doppio ma triplo per Lipodio, cresciuto nell'Accademia Inter prima e nel Vighignolo poi, sbocciato in via Graf nell'ultima stagione. Che sia la prossima quella della consacrazione?
Mathias Lipodio in azione con il Sempione
Letteralmente. Il classe 2008, infatti, si dimostra sin da subito elemento imprescindibile nello scacchiere tattico di Antonio Villani e del suo Sempione: agile, velocità di giocata nelle gambe e grande spirito di sacrificio oltre che una vena offensiva notevole che lo porta a segnare ben 12 gol in 24 partite, divisi tra una prima parte di stagione da esterno d'attacco e una seconda in cui, invece, agisce spesso come esterno di centrocampo. Annata, quella dell'ex Vighignolo, che si conclude con il secondo posto in un campionato lottato punto a punto e vinto per soli due punti dalla Barona. Ma il cammino, sia individuale che di squadra, rimane eccezionale.
La scheda della stagione 24/25 Mathias Lipodio
«La stagione al Sempione è stata stupenda - racconta Lipodio - con un gruppo molto bello e con giocatori molto validi. Peccato per alcune partite, però noi sappiamo che abbiamo dato sempre il massimo. Nella prima parte di campionato ho fatto più gol mentre nella seconda il mister mi ha chiesto di dare un aiuto in più in difesa, quindi ho fatto tutta la fascia, segnando di meno ma aiutando molto di più la squadra e anzi, mi ha fatto capire l'importanza della fase difensiva».
La domanda delle domande, a cui Lipodio di certo non fa fatica a rispondere: «Finita la stagione con il Sempione ho provato con diverse squadre, ma è con la Vogherese che è scattato qualcosa di particolare, sono un bel gruppo, nuovo e con ottimi obiettivi. Sono molto contento, soprattutto perchè un domani c'è la possibilità di arrivare alla prima squadra in Serie D, sono sicuro che questa opportunità mi farà crescere molto. Questa estate so che bisognerà lavorare molto di più, ma lavorare duro per raggiungere i miei obiettivi è un qualcosa che mi piace molto».
E di certo non sarà sono in questa nuova avventura, perchè Lipodio ritroverà quattro suoi compagni nell'ultima annata con i blues in Under 17: Danylo Voytovych, Alessandro Carminati, Leonardo Marincolo e Baran Kartal infatti saranno in forza nell'organico della Vogherese e della sua Juniores Nazionale. Insomma, il palco è pronto e pure gremito dagli amici dell'ultima avventura, ora non resta che mettersi comodi e aspettare la messa in scena. Targata, Mathias Lipodio.