Milano
30 Luglio 2025
LUCA VECCHI, CRISTIAN VECCHI
Ah, da quando il Baggio non gioca più, non è più domenica. Ma per fortuna manca sempre meno a settembre e ciò significa solo una cosa: è il momento di preparare la nuova stagione. In società la figura designata ha un nome e un cognome: si tratta di Luca Vecchi, che, oltre a seguire due squadre nelle vesti di tecnico, svolge il ruolo di Direttore sportivo. Un vero e proprio factotum.
Non si può preparare la nuova stagione senza osservare e analizzare bene quella che è appena terminata. Il bilancio fatto da Vecchi comprende sia alti che bassi: «In Under 17 si poteva fare meglio (si è posizionata decima, ndr.), credo che avesse la qualità necessaria per piazzarsi anche tra le prime cinque. Ci siamo già mossi per migliorare la rosa. In Under 16 purtroppo abbiamo avuto qualche problema a livello di giocatori: l'anno prima quel gruppo squadra ha vinto il campionato, perciò in molti se ne sono andati per giocare in altre categorie. Considero il quarto posto finale un successo, è come se avessimo vinto il campionato, date le condizioni in cui siamo partiti. Non escluso che se fossero rimasti anche i vecchi giocatori avremmo vinto il titolo».
Una menzione speciale va all'Under 15, l'unica delle rose ad aver giocato i Regionali nella scorsa stagione. Il quindicesimo posto finale a soli sei punti dalla zona playout è costato la retrocessione ai Provinciali, ma Vecchi vede il bicchiere mezzo pieno: «La rosa dei 2010 era la stessa che aveva vinto i Provinciali l'anno prima, ce la siamo giocata fino all'ultimo. Peccato per alcuni risultati deludenti che ci sono costati dei punti preziosi per la salvezza». Positivo il giudizio sull'Under 14, classificatasi al quarto posto nel Girone G dei Provinciali: «Ha fatto un ottimo campionato».
Ma il passato è passato. Vecchi si è già messo al lavoro per perfezionare tutte le rose: «In Juniores abbiamo già inserito qualche giocatore di livello: sono arrivati due esterni, una punta e quattro 2006 fuoriquota che ci daranno una grande mano. Non mi sbilancio, ma puntiamo sicuramente a fare un buon campionato. In Under 17, che l'anno scorso era stata quasi smantellata, sono arrivati già due difensori centrali, due esterni fortissimi e altri giocatori che si giocheranno il posto da titolare. E poi ho tenuto con i 2009 un 2010 che secondo me è fortissimo, Christian Olivieri. Io lo chiamo "The magic box": quando tocca il pallone è una gioia per gli occhi, sa sempre cosa fare. L'Under 16 è una bella squadra, faranno bene nei Provinciali, arriveranno almeno sopra la metà classifica. In Under 15 manca ancora una punta, ma il mister li fa giocare bene e negli altri reparti sono competitivi, se la giocheranno. Anche l'Under 14 è stata perfezionata e, dato i risultati e il gioco espresso negli Esordienti, sono fiducioso».
Non c'è nave senza timoniere, così come non c'è squadra senza allenatore. Luca Vecchi si è già mosso in prima persona (anzi, primissima persona) per trovare un tecnico a ciascuna delle rose a disposizione. A partire proprio da sé: Luca Vecchi allenerà sia l'Under 19 che l'Under 17. In Juniores sostituisce Livio Bonavita, mentre con i 2009 proseguirà il percorso già intrapreso lo scorso anno. L'Under 16 andrà proprio a Livio Bonavita, che proverà ad alzare ulteriormente il livello dei 2010 vincitori ai Provinciali due anni fa. Con i 2011 viene confermato Cristian Vecchi, mentre in Under 14 c'è un grande ritorno: si tratta di Ivan Gagliardi, tornato a Milano dopo un paio d'anni dalla sua ultima esperienza in panchina con i Giovanissimi. Settembre si avvicina e il Baggio è pronto a tornare in campo. Sarà di nuovo domenica.