Cerca

Milano

Dai nuovi arrivati agli insostituibili, fino al sogno Regionali: tutto sul futuro bianconero

Agostino Maestri, Ds della J.Cusano, non ha dubbi: «Bisogna lavorare duro»

Marco Sigillò, Agostino Maestri

J.CUSANO • A sinistra Marco Sigillò, classe 2008 promesso sposo del Sergeno dopo l'ennesima e ottima stagione in bianconero, a destra il Ds Agostino Maestri

La stagione 2024/2025 è finita: si lasciano alle spalle vittorie, sconfitte e pareggi. Anche delusioni e trionfi. Ora si ricomincia. Da dove? Beh, dal campo da calcio no? Però, come ogni inizio stagione, con un pino ben organizzato. Agostino Maestri, il Ds della J.Cusano, è certo che la stagione passata non sia andata male ma che abbia messo in evidenza in cosa deve migliorare questa squadra: «I ragazzi da noi si divertono e sono felici di giocare. La prima squadra non ha raggiunto la promozione in Seconda Categoria di un soffio. Non demordiamo: vogliamo creare un bell’ambiente per mettere a proprio agio ogni giocatore e far sì che si possa esprimere al meglio. Il resto vien da sé».

PAST IS GONE

«Scorsa stagione? Nel complesso siamo soddisfatti ma penso che si potesse fare di più, questo riguardo tutti gli ambiti. Ciò che penso è che bisogni sempre guardare in faccia la realtà: molti ragazzi hanno, giustamente, grandi ambizioni e aspettative ma bisogna sempre tenere i piedi per terra» spiega il Direttore Sportivo. Concretezza, obiettività e tanta pazienza: l’obiettivo della J.Cusano è fare crescere i giovani, dare loro spazio e, ovviamente, farli divertire. È un percorso lungo e i provinciali sono l’ambiente adatto a rinforzare la mente e il corpo dei giovani calciatori.

CHI GUIDA?

Questa domanda la si sente spesso: prima di una rimpatriata tra amici di lunga data o prima di un evento importante. In questo caso dobbiamo propendere in oggetto la seconda casistica: chi guiderà i ragazzi? Per quanto riguarda i Giovanissimi B viene scelto Simone Musarra, nuovo arrivato in società. Ancora nulla di certo riguardo la categoria Under 15, mentre per gli Under 16, dopo la buona stagione dell’anno passato, viene designato Giuseppe Fava. La J.Cusano l’anno prossimo, come quello appena passato, non iscriverà gli Allievi A. Infine, Raoul Giurato: è lui l’uomo scelto per guidare la Juniores verso nuovi orizzonti. E la prima squadra? Attualmente milita in terza categoria e l’allenatore, riconfermato per il quarto anno di fila, è Alberto Sabadini.

ASPIRAZIONI

Il Agostino Maestri spiega: «Sicuramente aspiriamo a vincere il campionato con la nostra prima squadra, sarebbe veramente un bel traguardo, dato che l’anno scorso ci è sfuggito all’ultimo secondo. Per quanto riguarda le altre categorie sappiamo che possiamo fare bene. La nostra filosofia è sempre la stessa: vogliamo migliorare i giovani talenti che schieriamo nelle nostre fila sia tecnicamente sia mentalmente».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter