Milano
01 Agosto 2025
LA SPEZIA • A sinistra il Ds Paolo Toselli, a destra il classe 2010 Federico D'Amore protagonista di una grande annata
A Famagosta vi è un nuovo clima. Si respira un'aria diversa: aria di cambiamento. Paolo Toselli è il nuovo Direttore Sportivo del La Spezia, gli azzurrogranata non vedono l'ora di incominciare il nuovo anno. Il Ds spiega l'organigramma societario e gli obbiettivi della prossima stagione, passando anche per un consuntivo della scorsa stagione. «Siamo un punto di riferimento per i ragazzi, vogliamo farli crescere e divertire. Quest'anno non avremo la prima squadra ma sappiamo che possiamo fare bene con gli Under 19 nei Regionali. I Regionali élite? Sarà difficile ma non impossibile ritornarci» si esprime così Paolo Toselli.
La Juniores, neo retrocessa dagli Élite, verrà guidata da Gianni Ragusa. Walter Sorasio e Massimo Ponticelli sono le guide scelte per i ragazzi 2009 per la prossima stagione. Per gli Under 16 viene riconfermato Ferdinando Todaro, per la seconda squadra viene scelto un nuovo tecnico: Stefano Dorigo. Gaetano Compagnone, che l’anno scorso ha guidato l’Under 17, quest’anno si occuperà dell’Under 15: riconfermato a seguito delle sue ottime prestazioni. Cristiano Chefa, ex Vogherese, sarà la guida dei 2012. Riguardo la Pre agonistica, Paolo Toselli è il nome designato come condottiero degli Esordienti A mentre Francesco Seniella degli Esordienti B.
«Questo sarà il primo anno al La Spezia come Direttore Sportivo, abbiamo lavorato con uno staff preesistente. Giudico fortemente positiva la scorsa stagione: puntavamo a formare buoni gruppi in tutte le categorie sia per qualità che di numero, ci siamo riusciti. Negli Under 15 in particolare nonostante un nuovo gruppo abbiamo lavorato bene e siamo rimasti nella parte alta della classifica per tutto il campionato» spiega il Ds Paolo Toselli. I ragazzi crescono, i gruppi si amalgamano e, soprattutto, si punta alla vittoria. Chiaramente, il processo richiede tempo, non si può vincere un campionato solo volendolo. In casa azzurrogranata si stanno organizzando proprio per questo obbiettivo, uniti, verso un unico fine: migliorare i propri ragazzi sia dal punto di vista tecnico sia come gruppo.
Successivamente, il Ds si esprime così riguardo alle previsioni e agli obbiettivi del prossimo anno: «Sarebbe veramente bello riconquistare la categoria persa con la Juniores, anche se è davvero difficile: sappiamo che possiamo fare bene e vorremmo rimanere almeno nella parte alta della classifica. Con gli Under 17 puntiamo a preparare bene i ragazzi in vista del loro passaggio futuro in Under 19. Con i ragazzi de 2010 abbiamo addirittura due squadre: vogliamo impegnarci al massimo delle nostre potenzialità, raggiungere la categoria regionale sarebbe ottimo. Non sarà semplice con gli Under 15 e Under 14 dato che sono gruppi nuovi, sono ragazzi competitivi e vogliamo formarli. Ci accontentiamo di un discreto campionato ma, si sa, mai dire mai».