Under 17
01 Agosto 2025
Under 17 • Mattia Amendolagine, difensore classe 2009, dopo una stagione da sottoleva con il Lascaris arriva alla Pro Vercelli
Finalmente si può dire! Mattia Amendolagine approda al professionismo. Ad aggiudicarselo è la Pro Vercelli che porta a compimento un corteggiamento di successo ad uno dei talenti più interessanti del Piemonte tra quelli non ancora sotto contratto per una squadra professionistica.
Classe 2009 e fresco Campione D'Italia dopo lo scudetto vinto da protagonista e da sotto leva con il Lascaris, il difensore bianconero ha conquistato con personalità l'interesse della Pro Vercelli. Non un caso la sua titolarità nelle ultime partite della fase finale nazionale, arrivate al termine di una stagione ricca di impegni tra Under 16 e Under 17. Amendolagine con lo scudetto cucito sulla divisa bianconera del Lascaris arriva a quota 2. Questo tricolore, infatti, si aggiunge al trionfo con la Rappresentativa Piemonte Vda Under 15 in Liguria, in cui era stato protagonista assoluto come difensore centrale e addirittura come play davanti alla difesa, dimostrando l'attitudine del grande giocatore anche nel ricoprire un ruolo diverso da quello a lui più congeniale.
Quelle prestazioni gli erano valse degli interessamenti in tutta Italia e provini in piazze molto ambiziose come Atalanta, Spezia e Cremonese, ma alla fine il grande salto era stato rimandato, restando al Lascaris dove aveva la possibilità di giocare con continuità per la seconda stagione bianconera consecutiva (era arrivato da un solo anno avendo indossato la maglia del Borgaro fino in Under 14), disputando il doppio impegno anche con la categoria dei più grandi, allenata da Maurizio Cocino, tecnico poi laureatosi Campione d'Italia. Ecco gli eventi non accadono per caso, e dopo aver arricchito ulteriormente il proprio palmarès con una stagione fatta di esperienze indimenticabili, Mattia Amendolagine è pronto a vestire la casacca bianca colma di storia della Pro Vercelli, disputando il girone A con l'Under 17 e puntando, ovviamente, con ambizione a conquistarsi la fiducia della società per scalare le gerarchie verso la Primavera e il sogno chiamato Prima Squadra. Mattia Amendolagine le qualità per puntare in alto le ha sempre dimostrate e anche in un campionato nazionale di Serie C potrà sicuramente farsi valere. La Pro Vercelli potrà godersi un difensore fisico, con una grande qualità tecnica in fase di impostazione e personalità da vendere.