Under 17
05 Agosto 2025
Uno dei tanti nuovi acquisti del Beppe Viola, la nuova colonna difensiva Matteo Luraschi in arrivo dalla Next Gen Alpignano
Sono passati ormai diversi mesi da quando il Beppe Viola ha conquistato una meritatissima quanto sudiatissima vetta del Girone B del comitato di Torino grazie all'ampio successo per 8-2 in casa del Crocetta. Molte cose sono cambiate da allora, sia per quanto riguarda l'organico che per quanto riguarda lo staff: andiamo quindi a vedere come ed in che modo i biancazzurri si stanno preparando per affrontare al meglio l'imminente campionato regionale di Under 17.
La prima, e forse più grande, novità arriva dalla panchina: fuori Tiziano Porcu e dentro Ferruccio Caretto, autore di un fantastico testa a testa in Under 17 provinciale col Carrara, vinto proprio da questi ultimi nello spareggio secco col Cenisia per il titolo del Girone B di categoria. Un nuovo condottiero quindi alla guida dei biancazzurri, che tra le proprie fila potranno contare su tanti volti nuovi. Nomi di spessore, e che nell'annata appena conclusasi hanno saputo incantare nei vari campi in giro per la regione a suon di gol, ma procediamo ruolo per ruolo.
A fare da guardia ai pali per i biancazzurri sarà sempre Domenico Agostino, grande protagonista della cavalcata biancazzurra, mentre come suo vice arriva Giacomo Merlone dal San Giorgio, il quale andrà ad aggiungere quel pizzico di competitività che a questi livelli non guasta mai. Tanti vinvece i nuovi acquisti per quanto riguarda il pacchetto arretrato. sono infatti ben quattro i nuovi arrivi: stiamo parlando di Cristian Ghervase dall'STS, di Francesco Furneri e di Gabriele Toffanello, entrambi ex BSR Grugliasco, ma sopratutto di Matteo Luraschi, vero e proprio condottiero (come dimostrato dalla fascia di capitano indossata tutta la scorsa stagione) della Next Gen Alpignano, in grado di aggiungere non solo fisicità al reparto difensivo del Beppe Viola ma anche un certo apporto in fase realizzativa come dimostrato dai suoi 7 gol in 24 presenze.
A centrocampo si contano invece sei nuovi acquisti: dal Carignano arrivano Mattia Vola e Alberto Acconciaioco, dal Chieri e dall'Academy Lascaris arrivano rispettivamente Alessandro Caradonna e Luca Filisteo, mentre dal Bacigalupo e dal San Giorgio arrivano Michele Russo ma sopratutto Jack Halilovic, ex stella delle violette che nello scorso campionato provinciale è andata a segno 19 volte in 20 partite. Ma attenzione perchè le sorprese di questa faraonica sessione estiva di calciomercato non finiscono qui: a completare una rosa già di suo competitiva sono infatti arrivati degli innesti che creeranno più di qualche problema alle difese avversarie. Per il reparto offensivo l'innesto al momento è solo uno, ma di gran spessore: dall'Academy Lascaris arriva infatti il bomber Marco Nizzi, autore di 17 reti tra campionato e playoff regionali con i bianconeri. Nizzi che andrà quindi ad aggiungersi ad un reparto offensivo decisamente importante, che potrà tra l'altro contare sulla conferma del capocannoniere Julian Fassio, autentico trascinatore dei biancazzurri, specie sul finire di stagione, negli scorsi provinciali con le sue 20 reti in campionato.
La strada sembra quindi tracciata, così come sono evidenti le aspirazioni di questo Beppe Viola: dopo un campionato provinciale conquistato con tanto lavoro, sudore e fatica, la voglia di dimostrare che ai regionali possono restarci è tanta, non rimane quindi che restare a guardare come ed in che modo i 2009 di Caretto diranno la loro. E con un calciomercato così, sono sicuramente già a metà dell'opera.