Cerca

Under 15

Un gol ogni 22 minuti, the best one in questa statistica, l'attaccante 2011 ex Juve passa dai Provinciali ai Nazionali

Osservato speciale e monitorato per tutta la stagione, firma un contratto biennale e giocherà tra le professioniste

Duccio Cerri, attaccante 2011, passa dal Cit Turin alla Pro Vercelli

Duccio Cerri, attaccante 2011, passa dal Cit Turin alla Pro Vercelli

Chi lo ha visto giocare sa che la sua forza (nel senso di valore tecnico) vale anche più dei numeri, che sono altissimi nelle statistiche, soprattutto quelle realizzative che con uno score di un gol ogni 22 minuti giocati lo collocano tra i migliori attaccanti della Under 14 provinciale: Duccio Cerri ha disputato una stagione da super protagonista, segnando 51 gol complessivi e incantando la platea torinese e piemontese di questa categoria.

43 in campionato con la maglia del Cit Turin con cui ha vinto il campionato, 7 reti con la divisa della Rappresentativa provinciale di Torino Città in appena 3 partite (tripletta, doppietta, doppietta), un gol nella fase del titolo provinciale di Torino, nell'unica gara giocata, una partita durata per lui meno di mezzora per l'infortunio al braccio che gli ha impedito di concludere fino in fondo la stagione.

Osservato speciale dalle professioniste, non solo dalla Pro Vercelli con cui pochi giorni fa ha firmato un contratto biennale e nella prossima stagione giocherà nella Under 15 Nazionale, anche la Juve in alcune partite ha inviato emissari per vederlo da vicino e monitorarlo, lui che in bianconero aveva già giocato da piccolo negli anni della Scuola Calcio, ovviamente anche squadre tra le Regionali si erano interessate a lui. La mossa più decisa è stata alla fine quella del club vercellese, che negli ultimi mesi della stagione ne ha seguito le gesta e che lo ha voluto per l'imminente campionato nazionale Under 15. 

ESORDIO IN CAMPIONATO CON TRIPLETTA A PECETTO

Duccio Cerri è una prima punta molto tecnica, che gioca con la squadra e che sa chiamare e finalizzare l'ultimo passaggio, dopo la sua militanza nella Scuola Calcio della Juve e un periodo di pausa, è tornato in campo alla grande, facendo il suo esordio nel calcio a undici con la maglia del Cit Turin. Il campionato era già iniziato da sette giornate, i rossoverdi allenati da Franco Contratto erano già primi in classifica, Duccio era fermo ai box e la squadra aspettava con entusiasmo il suo rientro. "Vedrete ora che tornerà il nostro bomber" ripeteva il suo tecnico e Duccio appena messo piede in campo si è fatto subito conoscere, realizzando la sua prima tripletta alla sua prima presenza nella trasferta del Cit Turin a Pecetto: vittoria per 5-1 e primi 3 gol della sua squadra realizzati da lui. Duccio da quel monento ha inziato a segnare raffiche di gol, con una media altissima, uno ogni 22 minuti, che equivalgono a più di 3 a partita.

LE ROVESCIATE ACROBATICHE IN RAPPRESENTATIVA

Iniziano anche le Rappresentative provinciali, alla prima convocazione della selezione torinese di Giovanni Russo ovviamente c'è anche Duccio Cerri che si presenta alla prima partitella sul campo della CBS con le sua specialità: gol in mezzarovesciata acrobatica e tripletta finale.

Duccio si ripete puntualmente alla prima amichevole con le maglie ufficiali della Rappresentativa di Torino, a Mirafiori, un'altra folgorazione: gol in rovesciata alzandosi il pallone spalle alla porta dopo un minuto e mezzo di gioco, tutti in piedi ad applaudirlo, in tribuna già parlavano tutti di lui, osservatori, tecnici di altre squadre, addetti ai lavori, genitori. Duccio vince il campionato con il suo Cit Turin, arrivando al secondo posto della classifica marcatori del suo girone con 43 gol dietro a Edoardo Schirripa del Moncalieri, senza avere la possibilità di poter vincere il titolo di capocannoniere perché all'ultima giornata il Duomo Chieri non si presenta e viene assegnata la vittoria a tavolino alla sua squadra per 3-0. Intanto va avanti il Torneo delle Province, quello delle Rappresentative provinciali, in tutte e tre le partite della fase a gironi, in cui Torino Città fa filotto con 3 vittorie su 3, Duccio segna puntualmente i primi due gol di ogni partita, in pratica con lui in campo si parte già da 2-0 a favore...

«DUCCIO HA IL FUOCO DENTRO, ANDRA' LONTANO»

L'infortunio nella semifinale di andata per il titolo provinciale di Torino, era il 25 maggio, lo costringe a saltare l'ultimo mese e gli ultimi impegni di stagione, quella partita si chiude sul punteggio di 1-1 e ovviamente il gol per la sua squadra lo aveva segnato lui, di testa, su cross da calcio d'angolo. Duccio chiude quindi la stagione con 51 gol e l'interessamento di tante squadre, scegliendo la Pro Vercelli che gli ha offerto come detto un biennale, chi lo ha osservato e proposto al club vercellese è convinto che farà benissimo: «Ha il fuoco dentro, andrà lontano».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter