Cerca

Under 15

Un gol ogni 42', l'attaccante che segna più spesso in tutta la categoria

Grazie a Sprint Analyst un focus sulla media minuti gol: attenzione, vengono calcolati campionato e fasi finali

Un gol ogni 42', l'attaccante che segna più spesso in tutta la categoria

SPRINT ANALYST • Focus media minuti/gol dei 2010 (in foto Simone Fassino, Chisola)

Non solo chi segna tanto, ma anche chi segna spesso. Questo speciale focus di Sprint Analyst si concentra sulla media minuti/gol dei bomber classe 2010, che sono pronti ad iniziare a breve il biennio Allievi. i risultati sono qualcosa di assolutamente pazzesco. 

Tutte le statistiche le trovate su Sprint Analyst, un almanacco che vi accompagnerà per tutta l'estate. Un servizio nuovo ed esclusivo per tutti quelli che vorranno avere a portata di mano i dati completi di squadre e singoli giocatori, statistiche speciali ed esclusive dal database di Sprint e Sport consultabili comodamente, pubblicato ogni lunedì sull'edicola digitale.

UN GOL OGNI 42': IL MIGLIORE

A guidare la classifica c’è Simone Fassino, attaccante del Chisola, con una media da capogiro: 28 gol (di cui uno su rigore) in appena 1173 minuti, con una frequenza di una rete ogni 42 minuti. Nonostante le sole 27 presenze, Fassino ha avuto un impatto devastante ogni volta che è sceso in campo, mantenendo anche una media voto altissima: 7,43. La sua efficacia realizzativa è il frutto di una combinazione letale tra senso del gol, tempismo e anche una grande intelligenza tattica. Seconda piazza per un altro centravanti micidiale: Emanuele Peuto. Le sue 26 reti in 1179 minuti, distribuite su 31 presenze, parlano da sole. Il numero impressionante è la sua media di un gol ogni 45 minuti, praticamente uno a partita anche quando non gioca tutti i 70 minuti regolamentari. La media voto di 7,29 rafforza l’idea di un giocatore costante, determinante e affidabile. Autentico mattatore stagionale, Roberto Tucci è l’unico a superare i 40 gol in stagione: ben 43, di cui uno dal dischetto. È il miglior marcatore dell'Under 15 e non poteva che rientrare anche in questa statistica. Il suo minutaggio totale (1989) è comunque piuttosto elevato, il che rende la sua media di un gol ogni 46 minuti ancora più significativa. Con 29 presenze Tucci è stato l’uomo simbolo della sua squadra. Con 38 gol in 1886 minuti e 33 presenze all’attivo, Lorenzo Cammarata è una macchina da gol. Il suo dato di un centro ogni 50 minuti lo colloca tra i giocatori più dominanti della categoria. Non solo con il Lascaris ma anche con la Rapp Piemonte Vda (con cui è stato un simbolo anche in Sicilia) e la Rapp LND. Cammarata intanto ha già firmato per il Bra per la futura Under 16 Serie C. Futuro compagno di Cammarata al Bra, Riccardo Corsini, ormai ex Alpignano, è la conferma che il gol non è solo una questione di presenze: con 29 apparizioni, ha messo a segno 32 reti, distribuite in 1808 minuti. La media è di un gol ogni 56 minuti senza rigori. 

UNA TOP 10 ASSOLUTAMENTE INCREDIBILE

Continuiamo la top con un calciatore da 29 presenze, 20 reti, 1194 minuti e un rigore segnato: numeri che proiettano Tito Camoriano tra i migliori attaccanti della categoria. Il suo dato di un gol ogni 60 minuti. Segue Ahmed Mouatamid (Chiavazzese) con 27 gol in 1652 minuti 25 presenze portano la media minuti/gol di Mouatamid a 1 gol ogni 61 minuti. Solo ad un minuto in più c'è Angelo Dierna (Suno). 1 gol ogni 62 minuti in 1743 minuti e 25 presenze con un totale di 28 gol (capocannoniere del girone).

25 gol (5 su rigore) in 1575 minuti: Francesco Chiericato (Pinerolo) è un attaccante completo. Le sue 29 presenze raccontano di un giocatore centrale nel progetto tecnico, capace di mantenere una media di una rete ogni 63 minuti, che è sinonimo di continuità e fiuto del gol. Il primo centrocampista puro tra i primi è Andrea Becchio, una mezzala che si trasforma in incursore. Nonostante il ruolo, ha messo a segno 14 gol (uno su rigore) in soli 913 minuti. Il rapporto di un gol ogni 65 minuti lo ha reso una vera arma segreta nell’organico dell’Alpignano. Chiude la top un altro attaccante del Chisola: Ejokpaezi ha segnato 15 gol in 979 minuti, con una media identica a quella di Becchio. Presente in 28 gare stagionali, ha avuto un minutaggio contenuto ma sempre incisivo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter