Cerca

Ready...Go Under 17

Due volte ai rigori ma arriva il trionfo più dolce, bianconeri ancora campioni

Il Lascaris vince anche con i 2009 la finalissima con l'Asti, al terzo posto arriva la Pro Vercelli

Due volte ai rigori ma arriva il trionfo più dolce, bianconeri ancora campioni

LASCARIS • L'Under 17 vince il Ready Go

La nuova stagione ricomincia ancora una volta con il Ready...GO! storico torneo in casa bianconera. A sfidarsi sono due regionali, Lascaris e Asti, e due nazionali, Bra e Pro Vercelli. A trionfare è il Lascaris, così come in Under 16. I 2009, però, vincono due volte dopo i calci di rigore.

LASCARIS-BRA


La nuova stagione per i bianconeri del duo Cocino-Sanavia vede subito un test importante sul Bra di Biancardi. Un’amichevole da 25 minuti per tempo che ha visto le due squadre darsi battaglia su ritmi importanti nonostante la preparazione atletica sia nel suo pieno. Una gara bloccata sullo 0-0 per tutta la durata del match che però ha dato ottimi segnali da ambo le parti: Lorenzo Greco sta tornando in forma e il grave infortunio della scorsa stagione sembra acqua passata. Per i bianconeri l’MVP di giornata è tra i pali ed è un nuovo acquisto: Suino, con le sue parate tiene a galla la squadra nei momenti di difficoltà e ai calci di rigore si esalta disinnescando sia Damici che Fiore consegnando la vittoria e il pass per la finale ai bianconeri.
I giallorossi, nonostante la sconfitta ai rigori dimostrano compattezza e concetti di gioco non banali per una squadra assemblata quest’estate per affrontare il campionato nazionale. Ottime prestazioni per Ghibaudo tra i pali, Spina sulla sinistra e Russo al centro dell’attacco.

ASTI-PRO VERCELLI


Nel secondo match di giornata, l’Asti, dopo ben 19 rigori complessivi, supera la Pro Vercelli . Nei 50 minuti regolamentari il risultato si ferma sul 2-2: Mattia Samaritano è scatenato e dopo pochi minuti trova l’1-0 per la Pro con un gran destro a giro. La risposta dell’Asti arriva dai piedi spesso decisivi di Diego Conconi che sfrutta alla grande un’assist al bacio di Riccardo Manta. La risposta dei crociati però è furiosa e ancora una volta grazie al suo bomber implacabile trova con un colpo di testa sotto misura il gol del 2-1 poco prima della fine de primo tempo.
La difesa della Pro guidata dall’ex Lascaris Mattia Amendolagine sembra un tabù per i galletti che però nella ripresa sfruttano benissimo le occasioni da gol create e a due minuti dal termine trovano con Ethan Para il gol del 2-2 nonostante rimanga qualche dubbio sulla posizione di partenza della mezz’ala biancorossa. Ai rigori basta un solo errore dal dischetto alla Pro per capitolare mentre l’Asti gioisce l’accesso alla finale dopo la parata decisiva di Cozzo.


FINALE 3º/4º POSTO: BRA - PRO VERCELLI


Quella che per molti alla vigilia del torneo poteva essere la finalissima si dimostra invece finalina con le due squadre ad approcciare il match con ritmi sostenuti ma influenzati dalla stanchezza. Ne risulta un match poco frizzante ma molto tattico con la Pro a trovare il vantaggio grazie al sinistro magico di Grandi che dopo aver seminato il panico centralmente batte Gondolo sul secondo palo. La risposta del Bra arriva dalle iniziative di Spina, che al 13’ sfiora con un mancino angolato il palo e dalla punizione dal limite di Prette che sibila a lato di pochissimo a portiere battuto. Sul finale Gondolo si supera su Borda evitando il 2-0.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter